Vettel e Leclerc a corso di rugby per la pace
In occasione del GP del Giappone, Vettel e Leclerc si divertono a prendere lezioni di rugby (in basso il Video). Tra i due si vuole far regnare l’armonia. La Ferrari sta andando forte, e deve conservare l’immagine della Scuderia. Ma potrebbe essere il preludio a una separazione da molti pronosticata a fine stagione. Seb non si sente più apprezzato come in passato, e Charles sa che la Ferrari punta su di lui per il futuro prossimo. Intanto, in quest’ottica si pensa a Ricciardo.
A parole tutti amici, ma nei fatti la realtà è diversa. Che tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc i rapporti non siano più idilliaci, adesso, non è un mistero.
Ne avevamo già parlato, dopo i fatti del GP di Russia che ha messo in luce la guerra intestina in corso all’interno della Scuderia Ferrari.
Nell’occasione Seb, contravvenendo agli ordini impartiti dai box, non ha restituito la posizione al compagno preferendo andare a concorrere per la vittoria invece che pensare al bene supremo della squadra.
Non è neanche un mistero che tra i due ci sia una lotta per primeggiare, amplificata dagli ottimi risultati del giovane collega monegasco in rampa di lancio, che a suon di vittorie e buone prestazioni sembra ormai essersi affermato nel ruolo di prima guida del Cavallino. I tifosi ferraristi che passano dala sua parte, lo sostengono, sono sempre di più. Basta uno sguardo ai social web.
La nuova puntata della telenovela è programmata per andare in onda il 13 ottobre, in occasione del GP del Giappone, a Suzuka, sedicesima tappa nel Mondiale F1.
Intanto tra i due occorre salvare l’apparenza, e davanti ai riflettori sembra regnare l’armonia e la leggerezza. Ed ecco metterli insieme allegramente, a prendere lezioni di rugby nello spot girato proprio nella Terra del Sol Levante, dove si disputa la Coppa del Mondo di rugby (fino al 2 novembre).
I giochi, la contesa, l’immagine
Nel video si vedono i due ferraristi unirsi ad alcune impegnative lezioni con la palla ovale insieme all’ex giocatore della Nazionale, George Biagi.
Seb e Charles per l’occasione si sfidano in tre prove in cui hanno modo di apprendere le nozioni base di questo “mascolino” sport che concernono il contatto, il passaggio e la rimessa laterale. Che si sfoghino, ma in amicizia, sembra il tema di fondo.
A vincere alla fine è Seb. Il clima è scherzoso, come si può vedere. Ma la realtà dei fatti, quella che si cela dietro i riflettori, è sicuramente meno affabile.
Il futuro dice Leclerc. E Vettel prepara le valigie
Che ci fosse maretta tra i due , lo avevamo anticipato. Vettel, da quattro volte campione iridato, non gradisce il ruolo da comprimario e soffre la convivenza con Leclerc. Che dal canto suo vuole approfittare del momento per mettersi in luce come la stella del futuro del circus (e in parte ci è già riuscito, restituendo alla Rossa quella competitività che le era mancata nella prima parte della stagione).
Al punto, come si vocifera, che Seb sarebbe sul punto di mollare la squadra, con un anno di anticipo sulla scadenza del suo contratto, che termina nel 2020.
Da quanto si apprende da voci vicine ai box, sembrerebbe che dalla parte del team non ci sia tutta questa volontà di trattenere il pilota tedesco, il quale nelle ultime due stagioni ha deluso le aspettative, anche con una serie di errori importanti in pista, costati punti preziosi nell’inseguimento al Mondiale che manca ormai dal 2007.
Nelle intenzioni dei dirigenti ci sarebbe infatti l’intenzione di puntare su un uomo di talento ma che se occorre non faccia più ombra a Charles. Un pò come fece Kimi Raikkonen ai tempi della convivenza con Vettel. O per tornare indietro nel tempo quel Rubens Barrichello, fido scudiero di Michael Schumacher, nell’epopea d’oro dei cinque titoli consecutivi.
Per il domani gli indizi portano a Ricciardo
L’identikit potrebbe portare a Daniel Ricciardo, reduce da una stagione con più ombre che luci alla Renault, ma sulla carta talentuoso e arrembante.
Da tempo l’australiano, che nei suoi trascorsi alla Red Bull fece vedere grandi cose, è nell’orbita del team di Maranello. E dal punto di vista dell’esperienza e della disponibilità, offrirebbe sufficienti garanzie.
Inoltre ha già avuto modo di fare i conti con un altro personaggio “ingombrante”, quel Max Verstappen che, esattamente come Leclerc, viene visto come un predestinato e il futuro di questa disciplina.
Una scelta dunque che sarebbe nella logica delle cose e che parrebbe già in stato avanzato in casa Ferrari, in attesa soltanto di essere comunicata ufficialmente.
Ma prima bisogna gestire questa parte finale di stagione che, con cinque gare ancora da disputare, promette di essere ancora incandescente. Non soltanto per quello che sapranno offrire in pista i due piloti in “rosso”, i cui rapporti sembrano ormai compromessi. Staremo a vedere.
Nel frattempo, nel video di seguito, possiamo vederli insieme in un momento felice, costruito a regola d’arte per rimandare i pensieri di separazione.
Redazione MotorAge.it – A.S