In rete sono sfuggite alcune foto della nuova generazione della best seller di Wolfsburg. La Golf 8 vedrà ufficialmente la luce il prossimo 24 ottobre.
Un’istituzione
“La Golf è La Golf”. Da quando, infatti, è stata lanciata nel 1974, ha sempre primeggiato in tutte le sue generazioni e non ha mai trovato una concorrente in grado di farla preoccupare veramente. Dopo milioni di esemplari venduti, all’insegna di una coerenza stilistica con pochi paragoni sta per essere presentata l’ottava edizione. Il prossimo 24 ottobre sarà il grande giorno del vernissage della Golf 8 ma già qualche foto è sfuggita in rete, tanto da potersi fare una prima idea sotto il profilo stilistico.
Fari anteriori tutti nuovi
Il primo aspetto che si nota è il frontale fortemente aggressivo, complice il sottile ed esteso taglio dei fari. che si estendono lateralmente fino ad avvolgere la fiancata. Quasi una dichiarazione di performance esaltanti che, come ci hanno abituato le Golf dalla sesta edizione in poi, non mancano nemmeno alla base della gamma senza per forza andare a scomodare le varie GTI, GTD e R.
Certo, la linea della Golf 8 a livello generale è nuova ma senza del resto stravolgere l’estetica, com’era ovvio aspettarsi. Per i numerosi fans, stravolgere un’icona come la Golf sarebbe come “prendere foglio e matita” e rivoluzionare la Porsche 911. Decisamente impensabile sia per la Casa oltre che per i clienti.
Quanto agli interni, pare che l’ottava generazione della best seller di Wolfsburg cambia, invece, sensibilmente per dare spazio alla strumentazione digitale (probabilmente optional), ai vari touch screen e all’infotainment. Prevista la solita cura manicale in termini qualitativi.
Anche una versione diesel
Poco di nuovo sulle motorizzazioni: l’unità entry level sarà rappresentata dal 3 cilindri 1.0 TSI, seguito dal 1.5 TSI e dalle immancabili configurazioni GTI, R e GTD. Quest’ultima configurazione sarà la punta di diamante tra le unità diesel, motorizzazioni in cui Volkswagen crede ancora in modo convinto e che vedrà alla base un inedito 1.5 TDI particolarmente brillante, affiancato dal tradizionale 2.0 TDI. Previste anche versioni ibride leggere, mentre più avanti nel tempo dovrebbe comparire anche una motorizzazione ibrida plug-in.
Contrariamente a quanto affermato da molti, alcune fonti molto accreditate confermano per la Golf 8 anche la motorizzazione al 100% elettrica. Del resto sarebbe un peccato rinunciarvi, visto l’abbattimento dei costi di produzione e il conseguente abbassamento del prezzo di listino dell’attuale versione annunciato poco più di un mese fa.
Motorage.it – La redazione