MotorAge New Generation

Bugatti Chiron Zebra 1 of 1: molto ltre l’esclusività

Annunciata una one-off su base Chiron particolarmente originale. Questa Bugatti Chiron Zebra è un’auto “tagliata su misura” come un abito d’alta sartoria.

Questa Bugatti Chiron Zebra è un’auto “tagliata su misura” come un abito d’alta sartoria.

Veyron ispirazione

Il committente della Bugatti Chiron Zebra 1 of 1, che come recita la sigla è un esemplare unico, è segreto, segretissimo. Ben note invece i particolari di questa hypercar personalizzata secondo i gusti del cliente sconosciuto, a cominciare dall’estetica.

La Chiron Zebra è molto simile alla sorella Bugatti Veyron Grand Sport L’Or Blanc, con livrea realizzata in collaborazione tra il prestigioso brand di Molsheim e la Royal Factory di Berlino. La carrozzeria della Zebra non è rivestita da una semplice pellicola ma al contrario ha avuto un procedimento di verniciatura di altissimo livello in vari colori, con tanto di protezione mediante ben cinque strati di trasparente.

Operazione analoga è stata svolta per la Bugatti Chiron Zebra 1 of 1, utilizzando una diversa combinazione cromatica con le tinte denominate Titanic Blue e Gunpowder Grey che si ritrovano anche nell’abitacolo. La Zebra è ancor più esclusiva delle altre Chiron, ciascuna delle quali è comunque da considerare un esemplare unico viste le numerosissime opzioni di personalizzazione possibili. Se c’è, infatti, un’auto “tagliata su misura” come un abito d’alta sartoria questa è proprio la Bugatti Chiron, esattamente come avveniva per la progenitrice Veyron.

Tecnica eccezionale

Parlando della Zebra 1 of 1, è impossibile non ricordare la tecnica unica al mondo della Bugatti Chiron. L’hypercar francese, infatti, adotta un motore centrale longitudinale 16 cilindri a W di 7.993 cc, 64 valvole e sovralimentazione mediante quattro turbocompressori.
La potenza massima è di 1.500 CV a 6.700 giri/min, mentre la coppia massima raggiunge i 1.600 Nm da 2.000 a 6.000 giri/min. Invece la trasmissione è a trazione integrale e il cambio si basa su un sofisticato sistema automatico a doppia frizione con sette marce.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version