MotorAge New Generation

Ferrari Roma: l’arte in movimento mette il turbo

Presentata nella Capitale d’Italia la nuova coupé V8 2+ del Cavallino Rampante. Ferrari Roma è un omaggio al lifestyle romano tipico degli anni ’50-’60 ma è al contempo fortemente proiettata nel futuro.

Ferrari Roma è un omaggio al lifestyle  tipico degli anni ’50-’60

Un omaggio alla Dolce Vita

La nuova Ferrari tanto attesa negli ultimi giorni si chiama Roma, è stata presentata ieri nella Città Eterna ai clienti del Cavallino Rampante ed è di una bellezza disarmante. Basta osservarne la linea, infatti, per percepirne in ogni sfumatura il design senza tempo e la spiccata raffinatezza.

Qualità che si abbinano a guidabilità e prestazioni di assoluta eccellenza. Infatti, la Ferrari Roma non è solo una vera e propria icona di design italiano (Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni), ma è anche in grado di garantire performance al vertice della categoria. Un ottimo esempio è il suo motore V8 turbo appartenente alla famiglia vincitrice del premio Engine of the Year per 4 anni consecutivi.

Inoltre, grazie al suo stile inconfondibile, questa straordinaria “rossa” reinterpreta in chiave contemporanea il lifestyle della città di Roma tipico degli anni ’50-’60, caratterizzato dalla leggerezza e dal piacere di vivere, riassumibile in una parola famosa: Dolce Vita. La Ferrari Roma è quindi un omaggio contemporaneo a quel particolare periodo ma è al contempo fortemente proiettata nel futuro.

Performance squisitamente Ferrari

Nel dettaglio, la nuova coupé 2+ (denominazione che significa due posti più uno dietro per brevi tragitti) adotta il pluripremiato motore Ferrari V8 da 90° 3855. La potenza massima è di 620 CV nell’ampio arco regime che va da 5.750 a 7.500 giri/min., mentre il picco di coppia pari a 760 Nm viene espresso a partire da 3.000 fino a 5.750 giri/min.

Grazie anche al peso contenuto in 1.472 kg, le accelerazioni da 0 a 100 km/h e da 0 a 200 km/h avvengono rispettivamente in 3”4/10 e 9”3/10, a fronte della velocità massima di 320 km/h. Attualmente non si conoscono i consumi di carburante, fattore comunque trascurabile per chi si può permettere una Ferrari, mentre sono ben note le dimensioni principali. La Ferrari Roma, infatti, è lunga 4.656 mm, larga 1.974 mm, alta 1.301 mm ed ha un passo di 2.670 mm.

In sostanza la “rossa” che porta il nome della Capitale d’Italia rappresenta l’ultima novità Ferrari del 2019. Anno ricco come non mai, poiché hanno compiuto il loro debutto in società anche SF90, F8Tributo, F8Tributo Spyder e 812 GTS. E anche queste sono già leggenda.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version