E’ piccola e inarrestabile, la Fiat Panda nell’immaginario collettivo è da sempre in grado di affrontare mille distinte situazioni ed è a suo agio nelle avversità.
Indistruttibile e longeva, la Panda nel corso degli anni ha sempre saputo rinnovarsi nel design interpretando mode e tendenze a seconda delle epoche storiche. Ma sempre e comunque mantenendo quel carattere forte e riservato, tipico di chi sa bene dove vuole arrivare.
Così accade che quando si va in cerca di un’automobile da acquistare la scelta vada a ricadere proprio sul nuovo modello di Fiat Panda. Il suo biglietto da visita? Può essere definita semplicemente la più amata tra le ‘city car’, adatta a giovani, adulti e famiglie. La piccola della maison torinese – alla terza generazione – ha conquistato il mercato grazie a un mix di dimensioni contenute e ridotti costi di gestione: una formula magica che è rimasta invariata fin dalle origini.
Anche i prezzi sono da sempre competitivi, ma tra le scelte più oculate in termini di spesa ci sarà pure quella di rivolgersi a una Panda usata. Il concetto non cambia, la qualità neppure: anche un’automobile di seconda mano saprà infatti garantire i medesimi standard in termini di affidabilità e praticità, specie quando ci si rivolga a professionisti in grado di offrire il meglio dell’usato del brand.
La ricetta di un lungo successo
Questa macchina ha delle linee morbide e rotondeggianti, si guida con facilità e lo sterzo è decisamente preciso. E’ cambiata rispetto agli anni ‘80, quelli delle origini e dei primi disegni di Giorgetto Giugiaro: ma l’evoluzione del design è inevitabile. All’esterno è possibile osservare come la presa d’aria del radiatore sia molto grande e incorpori al suo interno il porta-targa, con il logo Fiat incorniciato tra un paio di baffi. Tra i suoi assi nella manica ci sono senza dubbio le dimensioni, che la rendono davvero perfetta per i parcheggi e per muoversi nel traffico cittadino.
L’abitacolo è comunque spazioso, nonostante le misure ridotte della Fiat Panda, e può ospitare all’interno quattro adulti. La plancia frontale è ampia e in grado di accogliere diversi oggetti, così come capiente è anche il bagagliaio (la sua capacità è di circa 225 litri). Anche il dettaglio naturalmente è importante, come i parafanghi allargati tipo ‘mini Suv’: anche l’occhio vuole la sua parte.
Il segreto è uno spirito ribelle
E’ un’automobile che ha molte varianti per quanto riguarda settaggi e modelli, si va infatti dalla 4X4 alla Cross passando naturalmente dalla Classic: qualsiasi sia la tipologia di alimentazione scelta, la Panda si rivelerà essere l’ideale per spostamenti di lungo respiro oppure anche molto ridotti tipo casa/lavoro, con un rapporto interessante qualità/prezzo che – ottimo già di per sé – si rivela decisamente conveniente in caso si scelga un’automobile di seconda mano. Il suo look, ad ogni modo, è riconoscibile al primo sguardo e sta proprio qui la sua forza. E’ per definizione entrata nell’immaginario collettivo come la vettura che non ti tradisce, che può guidare il nonno come pure il nipote e quella che non ti lascia mai a piedi. Uno spirito ribelle e intraprendente, che ne fa la regina delle ‘city car’.