MotorAge New Generation

Maserati GranTurismo Zéda: Il gran finale

Dopo 12 anni esce dalla linea di montaggio dello stabilimento modenese l’ultimo esemplare della dinastia. Maserati GranTurismo Zéda celebra la fine della produzione di un modello che è entrato nella storia del Tridente.

Maserati GranTurismo Zéda celebra la fine della produzione di un modello che è entrato nella storia del Tridente

Un ponte che unisce il passato, il presente e il futuro Maserati

Dopo che Maserati ha comunicato il piano di innovazione nella produzione, elettrificazione e guida autonoma, iniziano i lavori di aggiornamento dello storico stabilimento di viale Ciro Menotti a Modena. Nella linea di assemblaggio termina la produzione di Maserati GranTurismo e debutta la speciale GranTurismo Zéda.

Il modello unico che mette la parola fine a questo bel capitolo, racconta attraverso i colori e la materia il passaggio alla nuova era unendo il passato, il presente e il futuro del Brand, proiettando l’azienda verso un nuovo inizio.

Osservando la vettura dal posteriore verso il frontale, le superfici subiscono un mutamento e si arricchiscono passando da un effetto satinato chiaro fino a un color metalluro brunito. La parte centrale si trasforma ulteriormente diventando più profonda e arrivando al blu Maserati che si evolve e diventa quasi vivo come se fosse uno specchio.

La realizzazione di questi effetti è un capolavoro di maestria artigianale che ha gestito la complessità dell’applicazione di esecuzioni diversissime tra loro. Attraverso la manualità si ritorna indietro nel tempo ma con le tecnologie e conoscenze attuali, per proiettarsi verso un nuovo corso di stile.

Termina la produzione della GranTurismo e lo stabilimento si rinnova

Esce di scena la Maserati GranTurismo e GranCabrio ma è l’inizio di un nuovo corso per lo stabilimento di Modena. Infatti, prendono il via i lavori di aggiornamento delle linee di produzione nell’ottica di un totale rinnovamento che vedrà l’impianto dedicarsi alla produzione della nuova super sportiva.

Si tratterà di una vettura ad alte prestazioni, caratterizzata da elevati contenuti tecnologici che arriverà nel 2020. In parallelo è già iniziata la costruzione di una linea di verniciatura, del tutto nuova per l’impianto, dotata di tecnologie innovative a basso impatto ambientale e di un design particolare in grado di permettere ai clienti di assistere personalmente alla verniciatura della propria auto.

Una supercar prodotta in oltre 40.000 esemplari

Lla GranTurismo, presentata al Salone di Ginevra nel 2007, è una pietra miliare nella storia di Maserati. La coupé 4 posti, a due porte, con motore 8 cilindri aspirato e design classico firmato Pininfarina è nata come un’interpretazione moderna della Maserati A6 1500 del 1947. E’ diventata, nel corso degli anni, una delle vetture più emblematiche mai costruite dal Tridente.

Nel 2009, con il debutto al Salone di Francoforte, alla GranTurismo viene affiancata la GranCabrio. Dopo vari aggiornamenti, GranTurismo ha visto la sua ultima versione con il MY18, dove un efficiente restyling ne ha migliorato l’aerodinamica, l’ergonomia e i sistemi di infotainment.

Dal MY18 gli esterni dell’iconica coupé sono disponibili in 16 colori. L’offerta comprende anche 14 cerchi in lega leggera in sei diversi modelli, 9 colori di pinze freno, il pacchetto Exterior Carbon e Exterior Body Color. Maserati GranTurismo è l’attuale massima espressione del carattere GT del Brand. Grazie anche al motore V8 aspirato da 4,7 litri prodotto dalla Ferrari su specifiche Maserati.

Il motore roga 460 CV di potenza massima a 7.000 giri/min. e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min. Sono parecchi i successi registrati da GranTurismo e GranCabrio, tanto è vero che ne sono stati venduti complessivamente oltre 40.000 esemplari in tutto il mondo.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version