È stata presentata nella sede di Yokohama la versione Lego della Nissan GT-R Nismo. Il modello entra a far parte della famiglia Lego Speed Champions, in attesa dell’uscita prevista nel 2020.
Un nuovo ingresso nella Lego Speed Champions, la collezione dei celebri mattoncini ispirata al mondo delle auto sportive. È quello della supercar Nissan GT-R Nismo, la cui riproduzione in formato miniatura è stata svelata dall’amministratore delegato di Lego, Niels B. Christiansen, e dal vicepresidente esecutivo di Nissan, Asako Hoshino, nella sede centrale della casa automobilistica a Yokohama.
Il modello sarà disponibile in tutto il mondo a partire da gennaio 2020. La riproduzione, realizzata con 298 mattoncini, reinterpreta gli articolati dettagli dell’auto da corsa originale.
Nuovi progettisti cercasi
Per Nissan la collaborazione con Lego è un inedito. «Oltre a regalare un’esperienza di gioco e di costruzione unica e divertente – ha spiegato Christiansen – speriamo che il modello incoraggi i bambini a chiedersi cos’è l’ingegneria e come vengono realizzati gli oggetti della vita di tutti i giorni. La nostra missione è spronarli a diventare i costruttori di domani».
Hiroshi Tamura, Chief Product Specialist di Nissan per GT-R, ha dato la sua approvazione alla versione in scala della vettura. «La GT-R è entrata a far parte della mia vita all’età di 10 anni. – ha dichiarato – Lavorare con Lego Group è stato come tornare alla mia infanzia e riscoprire perché quest’auto è così speciale per me».
Parola d’ordine: resistenza
Nel corso dell’evento, accanto alla Lego Speed Champions Nissan GT-R Nismo, non poteva mancare ovviamente la GT-R Nismo 2020. Il modello attuale porta in dote una serie di novità tecniche. Intanto il motore V6 da 3,8 litri che eroga 600 CV di potenza, i turbocompressori con turbina a 10 palette, l’impianto di scarico in titanio.
A conferirle ancora più robustezza, cresce l’utilizzo della fibra in carbonio che coinvolge componenti esterni quali paraurti anteriore e posteriore, parafanghi anteriori, tetto, bagagliaio e spoiler posteriore. La supercar monta anche freni Brembo in dischi di carbonio e cerchi Rays da 20”.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro