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Tesla Cybertruck – bestia per il nuovo Mondo

Come un pick-up futuristico è arrivato Tesla Cybertruck. Magari non bellissimo esteticamente, ma assolutamente incredibile per potenzialità e funzionalità. Motori elettrici e tipo di trazione distinguono le tre varianti. Da 39.000 euro, fino a 800 Km di autonomia. A vedere le prenotazioni, l’attrattiva è notevole. 
Tesla Cybertruck

  Ci vuole davvero coraggio e una visione molto evoluta del mercato automotive per proporre un veicolo come il Cybertruck. Una coppia di qualità che, bisogna ammettere, sia Tesla sia il suo “guru / boss” visionario Elon Musk hanno dimostrato di possedere, imponendosi in pochi anni in vari segmenti di mercato. 

Cybertruck viene descritto come un truck (pick-up) con le prestazioni da vettura sportiva, su strada e fuoristrada. Ovviamente a propulsione elettrica. A prima vista potrebbe dare l’idea di un concept, invece è un modello reale, per il mercato attuale. Esteticamente del resto sembrerebbe saltare fuori da mondi futuristici, o film stile in stile Monolith (il film thriller con il veicolo – truck – più sicuro al mondo). 

Ciò che probabilmente qualcuno si chiederà, è perché, con le superlative forze progettuali a disposizione, non abbiano optato per la creazione di un design, diciamo, più “attraente”. 

Sesto modello partorito da Tesla, il Cybertruck, con il suo stile tagliato con l’accetta, va invece all’estremo dell’essenziale per trasmettere l’idea che resistenza e versatilità vogliono andare oltre gli standard noti. 

Il potere “heavy duty” ultraresistente riguarda anche le superfici vetrate. Nella presentazione in diretta (con il lancio delle sfere da parte di Elon Musk) queste si sono danneggiate, ma non frantumate. Di fatto, i pilastri che hanno sostenuto il concepimento di questa nuova Tesla sono sicurezza e funzionalità, tecnologia e prestazioni ovunque. 

 Tre varianti per poteri e prezzi

 Tesla ha predisposto tre varianti del Cybertruck, con le prime previste per il 2021. versando una caparra, gli esemplari sono già ordinabili.  

Versione d’ingresso è la Single Motor Rwd a trazione posteriore, con un prezzo indicato di 39.900 Dollari (poco più di 36.000 Euro), e un’autonomia di 402 km. I dati riportano la capacità di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 6,5 secondi, la velocità massima di 177 km/h e capacità di trainare oltre 3.400 kg. 

Al secondo livello, Cybertruck Dual Motor AWD, con motore elettrico anteriore e posteriore, offre la trazione integrale, ma anche performance superiori. L’autonomia media viaggia sul filo dei 500 Km, l’accelerazione o-100 Km/h avrebbe bisogno di meno di 4,5 secondi, con la velocità di punta di 193 Km/h. Prezzo, 49.900 dollari (45.000 Euro circa).  

L’arrivo della terza variante, top di gamma, è previsto almeno un anno dopo le altre, e il balzo economico è consistente. Ma lo sono anche l’insieme delle potenzialità a disposizione. Servono 69.900 Dollari (intorno ai 63.400 Euro) per la versione Tri Motor AWD, equipaggiata di tre motori e ancora maggiori dotazioni. Da 0 a 100 km/h in neppure 3 secondi, con 210 km/h di punta e l’autonomia dichiarata che cresce a 800 km. Nell’insieme, è qualcosa che riesce decisamente a distinguersi.   

 Innovazione della specie

A sostenere il veicolo è ciò che viene definito un esoscheletro realizzato in acciaio ultraresistente. Quindi, alta protezione per gli occupanti, poteri anticorrosione, resistenza ai colpi e alta durabilità. Doti che vengono ampliate a tutti i componenti. Una corazza hi-tech, insomma. Ciò riguarda anche i Tesla Armor Glass, per l’appunto i finestrini di vetro stratificato con polimeri, per un’elevata capacità di assorbimento degli impatti. 

Nella parte posteriore c’è il cassone lungo 1,98 m, per 2832 litri di capacità, la cui copertura scorre elettricamente e a quanto affermato può sostenere il peso di una persona. Occultati vi sono dei scompartimenti e, integrata alla sponda, è prevista una rampa per permettere di caricare anche moto o quad. Nella foto, Tesla mostra per esempio il suo nuovo Cyberquad elettrico. 

Ai lati ci si aggancia per la ricarica elettrica, da casa, dai Supercharger di Tesla o altre colonnine. Il sistema è predisposto a supportare potenze di ricarica superiori ai 250 kW. 

  Gambe cinetiche per esaltare il movimento 

Cybertruck è progettato come un pick-up di lusso, e deve muoversi ai massimi livelli anche fuori asfalto, da possente off-road. A esaltarne le doti vi sono le sospensioni ad aria che si regolano su un’escursione di 10 cm in entrambe le direzioni. Così i dati riportano un’altezza massima da terra che arriva a 40,6 cm e che comporta angolo di attacco e uscita di 35° e 28°. 

Le capacità di avanzamento e di adattamento al terreno, con tutte le tecnologie attive e la coppia motrice a disposizione (tantissima, costante e immediata), si prevede dunque impressionante. “Il meglio che si poteva costruire” – dicono in Tesla – e con potenzialità ottenibili solo attraverso la propulsione elettrica. 

L’aggiustamento dell’altezza del corpo vettura diventa utile anche per facilitare le operazioni di carico e scarico. 

Quanto agli interni viene replicato ovviamente il design minimalista, ma con l’utilizzo di materiali innovativi. Particolarità è la configurazione che da cinque può essere anche a sei posti se anteriormente viene sfruttata la possibilità di utilizzare tre sedili. 

Protagonista a bordo è naturalmente il pannello display da 17” con nuova interfaccia grafica. Nuove funzioni annunciate pure per il sistema Autopilot (la guida assistita di Tesla), predisposto per più avanzati “step” di autopilotaggio (fino a full self-driving). 

Le prenotazioni, giusto per organizzarsi, sono esplose. 

MotorAge.it – Fabrizio Romano

DATI Ufficiali

Single Motor RWD

0-60 MPH <6.5 SECONDS

RANGE 250+ MILES

DRIVETRAIN REAR-WHEEL DRIVE

STORAGE 100 FT3

VAULT LENGTH 6.5 FT

TOWING CAPACITY 7,500+ LBS

AUTOPILOT STANDARD

ADAPTIVE AIR SUSPENSION STANDARD

GROUND CLEARANCE UP TO 16″

APPROACH ANGLE 35 DEGREES

DEPARTURE ANGLE 28 DEGREES

Dual Motor AWD

0-60 MPH <4.5 SECONDS

RANGE 300+ MILES

DRIVETRAIN DUAL MOTOR ALL-WHEEL DRIVE

STORAGE 100 FT3

VAULT LENGTH 6.5 FT

TOWING CAPACITY 10,000+ LBS

AUTOPILOT STANDARD

ADAPTIVE AIR SUSPENSION STANDARD

GROUND CLEARANCE UP TO 16″

APPROACH ANGLE 35 DEGREES

DEPARTURE ANGLE 28 DEGREES

Trial Motor AWD

0-60 MPH <4.5 SECONDS

RANGE 300+ MILES

DRIVETRAIN DUAL MOTOR ALL-WHEEL DRIVE

STORAGE 100 FT3

VAULT LENGTH 6.5 FT

TOWING CAPACITY 10,000+ LBS

AUTOPILOT STANDARD

ADAPTIVE AIR SUSPENSION STANDARD

GROUND CLEARANCE UP TO 16″

APPROACH ANGLE 35 DEGREES

DEPARTURE ANGLE 28 DEGREES

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