E’ di ben 403 Km/h la velocità di punta della nuova McLaren Speedtail, convalidata al Kennedy Space Center, sulla pista dove atterrano gli Shuttle. La Hypercar Ibrida è la più veloce McLaren prodotta. Il primo esemplare, fatto a mano, arriva da Woking a Febbraio 2020.
I test dinamici nello sviluppo della nuova Speedtail di McLaren si sono chiusi in bellezza sull’asfalto del Kennedy Space Center, Florida, USA. 403 Km/h (250 mph) è la velocità di punta raggiunta dalla Hyper-GT progettata come prototype XP2. Questo per oltre 30 volte nel processo di convalida della velocità raggiungibile, con al volante il capo test driver di McLaren, Kenny Brack.
La prestazione, sulla lunga pista di atterraggio dello space shuttle (al Johnny Bohmer Proving Grounds) fa della Speedtail il più veloce modello prodotto fino ad oggi dalla McLaren. Oltre che il più avanzato per tecniche e tecnologie impiegate.
Questo al Kennedy Space Center è stato l’ultimo dei test del programma “hight-speed” effettuati con sportivissima in giro per il mondo.
La costruzione della prima delle 106 Speedtail (costruite a mano su ordinazione) può quindi ora iniziare nel centro di produzione McLaren di Woking, UK. La consegna è prevista per Febbraio 2020.
Mike Flewitt, CEO di McLaren Automotive, si concede ora di raffigurare la Speedtail come un’eccellenza ingegneristica. “E’ la conferma – commenta – della nostra determinazione nel voler creare nuovi simboli prestazionali nelle hypercar e supercar”.
Oltre 1.000 CV e un rapporto peso/energia da record
Con uno stile, diciamo, “alternativo”, la Speedtail introduce tecnologie assolutamente innovative e prestazioni al vertice delle McLaren Ultimate Series.
Lunga circa 5,2 metri, vestita in fibra di carbonio, con tre sedili, la nuova Hyper GT è anche la più aerodinamica e penetrante della gamma, e rappresenta tutta l’esperienza maturata dal marchio di Woking nella riduzione dei pesi.
La Speedtail è per sistema propulsivo una ibrida benzina-elettrica decisamente potente. Sprigiona l’equivalente di 1,055 CV e 1.150 Nm di coppia motrice, con erogazione immediata.
Appreso che più raggiungere la velocità massima di 403 Km/h, la McLaren Speedtail mostra tra i suoi dati prestazionali la capacità di passare da 0 a 300 Km/h in meno di 13 secondi.
Il pacco batterie ha una densità energetica capace di offrire alla Speedtail un rapporto peso/potenza di 5.2 kW/kg. Valore di vertice tra i sistemi a batterie del mondo dell’auto. Si tratta di un’ibrida pura, senza sistema plug-in, ma con tecnologie per l’autoricarica in movimento particolarmente sofisticate.
MotorAge.it – Fabrizio Romano