Audi e-tron Sportback: si parte con gli ordini
Il SUV coupé elettrico Audi e-tron Sportback sarà nelle concessionarie italiane da gennaio 2020, con un prezzo a partire da 73.100 euro.
La seconda vettura elettrica della Audi
Sono cominciate le ordinazioni del secondo modello della gamma Audi e-tron, ossia l’e-tron Sportback. Si tratta di un SUV coupé elettrico erogante 408 CV di potenza massima, in grado di percorrere sino a 446 km (secondo il ciclo di omologazione WLTP) con una ricarica completa di energia. L
a vettura è disponibile nelle versioni 50 quattro e 55 quattro e beneficia della trazione integrale elettrica, nonché di un efficiente sistema di recupero dell’energia. Non meno importante il raffinato sistema di raffreddamento indiretto. Dal punto di vista estetico, la Audi e-tron Sportback ha diverse peculiarità come la calandra single frame ottagonale, i passaruota “muscolosi”, i montanti C fortemente inclinati e la parte posteriore possente.
Molto generoso il passo, ossia 2.989 mm, a garanzia di un’eccellente abitabilità per cinque persone più i relativi bagagli. Non manca una variante con caratterizzazione spiccatamente sportiva. Si tratta, infatti, della S-line edition che impiega cerchi in lega da 20”, sospensioni pneumatiche adattive dalla taratura specifica e paraurti anteriore più pronunciato alle cui estremità compaiono prese d’aria specifiche. Infine, il logo S contraddistingue la griglia del single frame, nonché i battitacco illuminati.
Una particolare trazione integrale
La Audi e-tron Sportback adotta una nuova generazione elettrica di trazione integrale quattro. In dettaglio, il sistema regola permanentemente e un modo completamente variabile la ripartizione della coppia tra gli assali, garantendo sempre la migliore aderenza possibile.
A un dinamismo su strada che si presume eccellente, contribuisce anche il controllo della dinamica di marcia Audi drive select. Infatti, è possibile attivare sette profili differenti a scelta. A seconda del programma selezionato la vettura privilegia il comfort, l’efficienza o la sportività, agendo sulle sospensioni pneumatiche adaptive air suspension di serie.
313 CV al debutto
Al lancio, la Audi e-tron Sportback quattro sarà in vendita anche nella versione 50 quattro, caratterizzata da una motorizzazione erogante 313 CV di potenza massima e 540 Nm di coppia. La batteria pesa ben 120 kg in meno rispetto alla variante 55 quattro e accumula 71 kWh. L’autonomia dichiarata dalla Casa degli anelli, arriva a 347 km (ciclo WLTP. Le prestazioni sono piuttosto brillanti: lo scatto da 0 a 100 km/h compiuto in appena 6”8/10, a fronte della velocità autolimitata a 190 km/h.
Gian Marco Barzan