Per un pezzo di pneumatico di Ayrton Senna al polso servono 4.400 euro. Si può fare con la linea di bracciali realizzata con uno pneumatico utilizzato dal virtuoso e compianto pilota brasiliano nel leggendario Grand Prix F1 a Donington Park. Questa l’idea di MONGRIP e brand SENNA.
Qualche giorno fa, all’Automobile Club del Principato di Monaco, il marchio monegasco ha presentato alla stampa internazionale il particolare gadget e dato inizio alle vendite mondiali. Sui bracciali, creati dal pneumatico usato in una particolare gara da Senna, hanno cercato di creare molta aspettativa. E le strategie di vendita sono altrettanto “curate” nell’aspetto del marketing.
All’evento di Mongriptm e brand Senna ha partecipato Bruno Senna, nipote del talentuoso e indimenticabile pilota campione.
In realtà non saprei se felicitarmi per l’idea, oppure pormi dubbi sul modo di utilizzare oggi l’immagine di Ayrton Senna. Probabilmente per buona parte dei suoi tifosi e seguaci è un’idea magnifica se vedono nell’oggetto bracciale un modo di creare un legame personale.
Tanti appassionati ed esperti di F1 considerano il primo giro di Ayrton Senna nel Gran Premio d’Europa del 1993, a Donington Park, in Inghilterra, come il più avvincente di tutti i tempi. Partito in quinta posizione, l’indimenticabile pilota brasiliano, affrontando una pista scivolosa e bagnata, è risalito caparbiamente in leadership, a conferma del suo grande talento.
Marketing, passione e un po’ di legame umano
A 25 anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, tre volte campione del mondo di Formula 1, ecco che il marchio MONGRIPTM, in partnership con il brand SENNA, ha lanciato sul mercato l’insolito accessorio. Qualcosa che però può significare un particolare legame con il mondo di Senna. Umano e sportivo.
Nel Principato di Monaco, davanti alla Stampa internazionale, è stata presentata l’edizione limitata dei prestigiosi bracciali. Sono esemplari realizzati dalla lavorazione di uno pneumatico montato sulla McLaren MP4/8 con cui il pilota ha trionfato all’epica gara inglese.
Sono 161 sono i pezzi della collezione, a rappresentare il numero di partecipazioni in GP di Formula 1 dell’intramontabile mito dell’automobilismo.
All’evento di Montecarlo hanno preso parte il nipote di Ayrton, Bruno Senna , e il CEO di MONGRIPTM , l’imprenditore italiano appassionato di competizioni automobilistiche, Giancarlo Medici, insieme al suo socio, il pilota brasiliano Augusto Farfus. Sono così partire le vendite mondiali del primo lotto di 41 esemplari del bracciale. Numero che fa riferimento al totale di vittorie di Ayrton Senna in F1.
Una dozzina anche sul web
Dal 7 dicembre, il prodotto è disponibile presso La Joaillerie del lussuoso Fairmont Hotel a Montecarlo. Ma dalle ore 12 del giorno 12 dicembre, 12 pezzi possono essere acquistati sul web, da qualsiasi parte del mondo, su www.mongrip.com . Anche il numero “12” è un riferimento simbolico della brillante carriera di Senna. Lo ha accompagnato sia a bordo della Lotus, scuderia in cui è approdato nel 1985, sia della McLaren, con la quale ha vinto nel 1988 il suo primo campionato del mondo.
– Più che un prodotto di moda, considero questo bracciale un’esperienza emotiva. Per i fan di Ayrton un suo ricordo che si possa indossare – dice Bianca Senna. E’ la nipote del campione brasiliano, oltre che CEO del brand SENNA, che da São Paulo ha inviato la sua dichiarazione per spiegare la parte più “spirituale” di questa iniziativa. Come dire, oltre al marketing c’è di più.
Realizzati attraverso la lavorazione di pneumatici da gara certificati, i bracciali sono pezzi unici, Made in Italy, con finiture di lusso, come la rifinitura in oro 18 carati. Il prezzo del bracciale è di 4.400 euro.
Come annunciato da Giancarlo Medici, il prossimo passo di MONGRIPTM vedrà la distribuzione di questo prodotto innovativo presso i più esclusivi store internazionali a partire dal primo semestre del 2020.
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