Le vetture fanno spesso da cornice nei videogiochi. O come attore protagonista della competizione, o come mezzo di spostamento per portare a termine le missioni nei giochi di ruolo o avventura. Tanti i giochi di guida disponibili anche a Natale. Vediamo i principali.
Con l’avvicinarsi del Natale scatta anche la corsa al regalo. In tal senso quale miglior regalo possibile da fare agli appassionati di videogiochi? In tal senso i giochi di guida la fanno da padrone, per il carico di azione e adrenalina che coinvolgono l’utente.
Di seguito vi proponiamo alcuni titoli di giochi di auto disponibili sul mercato. Chissà che non siano anche il miglior modo per intrattenersi, approfittando dei classici bagordi natalizi.
Need for Speed: Heat
Quando si parla di videogiochi con le auto protagonisti non si può che partire dalla serie “Need for Speed”, arrivata nel 2019 al suo ventiquattresimo capitolo.
“Need for Speed: Heat” è stato pensato per omaggiare appunto il venticinquesimo anniversario di Playstation, La celebre consolle per videogiochi entrata nelle case di tutto è stata presentata per la prima volta nel dicembre 1994. In seguito ha subìto varie trasformazioni, fino ad arrivare alla quarta versione. Per la quinta, bisognerà aspettare almeno il 2020 anche se non arrivano ancora conferme nel merito.
Consigliato per chi ama il brivido. La trama è ambientata a Palm City, versione immaginaria della città di Miami, negli Stati Uniti. Centoventisette auto di 33 costruttori diversi: la novità è data dal ritorno della Ferrari, assente nel precedente capitolo “Payback” a causa di problemi con le licenze.
Per il resto, il gioco offre ampia libertà di scelta. È possibile intanto passare dal giorno alla notte e viceversa. Mai come in questo caso la linea di confine tra crimine e legge è così marcata. Durante il giorno il giocatore può prendere parte a eventi legali nei quali si corre su strade chiuse al traffico. Come ricompensa, in caso di vittoria, soldi da spendere nell’acquisto e nella personalizzazione delle auto.
Di notte tutto cambia: gare clandestine nelle quali la ricompensa è la reputazione, che permette di sbloccare nuove auto e nuove modifiche. Tuttavia bisogna fare attenzione a non essere catturati dalla polizia che diventa più aggressiva quanto più si guadagna reputazione.
Rise: Race The Future
Disponibile ora anche per Nintendo Switch, PC Windows, il nuovo racing game “Rise: Race The Future” offre un’opportunità per chi ama in particolare le corse sportive. Tre le modalità di gioco disponibili: Sfide, Campionato e Time Attack.
Nella prima ci saranno le classiche sfide (ben 64) a obiettivi. Con la modalità Time Attack, il giocatore che consegue il miglior tempo sul tracciato vince il torneo. Entrambe le modalità sbloccano auto, dieci disponibili in tutto e con caratteristiche differenti.
Nel Campionato, invece, si ha a che fare con un numero di gare in cui ogni posizione finale fa guadagnare punti e salire nella classifica generale. In questa modalità ci si scontra con nove avversari e la difficoltà è graduale. I campionati disponibili sono otto.
Grid
Per la sua prima stagione “Grid” (disponibile su Pc, PS4 e Xbox One) ha scelto di fare le cose in grande. I giocatori possono contare inoltre l’imprevedibilità del DLC (contenuto scaricabile) Hot Hatch Showdown che offre la possibilità di salire a bordo di quattro nuove vetture (Lancia Delta HF Integrale Super Hatch, Ia Mini Hatch JCW, la Renault Clio S1600 e l’Audi S1 quattro Concept).
Tra le altre cose, i giocatori possono scegliere di gareggiare anche a Parigi, intorno all’Arco di Trionfo, sotto la Torre Eiffel, di giorno e di notte in qualsiasi condizione meteorologica. Si può giocare in modalità Career, Free Play e Multiplayer e accedere a a più di trenta eventi di carriera.
Gas Guzzlers Extreme
“Gas Guzzlers Extreme”, per PS4, garantisce un’esperienza di combattimento in auto, con l’aggiunta di furiose battaglie a squadre.
Nella trama un’apocalisse di zombi sta per prendere il sopravvento. I giocatori devono allora armarsi fino ai denti per cancellare le orde dei non morti che sono in grado di reagire con le loro armi.
Il gioco prevede 12 modalità, 21 veicoli personalizzabili e aggiornabili con 12 tipi di armamento, otto ambientazioni diverse, 42 tracciati, 12 arene, 22 distinte varianti di zombi pronti a scatenare il caos. Di certo, visti i numeri, non ci si può annoiare.
Gran Turismo Sport Spec 2
Chi invece è amante dei giochi di guida con simulatore, consigliamo “Gran Turismo Sport Spec 2”, che arriva a due anni dall’uscita della prima edizione.
La nuova versione raccoglie oltre 280 automobili su più di 25 tracciati diversi. Non mancano bonus aggiuntivi per far partire di slancio i nuovi giocatori, come i 2,5 milioni di crediti e le auto Gr.3 che hanno ottenuto i risultati migliori nel FIA Gran Turismo Championship 2018.
Tra le vetture a disposizione, i modelli Aston Martin V12 Vantage GT3, la Chevrolet Corvette C7 Gr.3, la Lexus RC F GT3, la Mercedes-Benz Mercedes-AMG GT3, Mitsubishi Lancer Evolution Final Edition Gr.3, Nissan GT-R Nismo GT3 N24 Schulze Motorsport, Porsche 911 RSR, Renault Sport R.S.01 GT3, Subaru WRX Gr.3 e Toyota FT-1 Vision Gran Turismo. Insomma, c’è n’è per tutti i gusti.
Nel 2020 è atteso GTA 6
Infine, quando si parla di giochi di guida, non può che venire in mente la serie Grand Theft Auto (GTA). Nel 2020 è atteso il sesto capitolo principale della saga, prodotta dalla Rockstar Games, a base di azione e avventura che ha fatto proseliti tra i giovani. Chi non ha mai provato (nella finzione, ovviamente) a rubare un mezzo alla polizia? Oppure a sgominare una banda di criminali coinvolta in loschi traffici?
Il mezzo diventa quindi il protagonista negli spostamenti e talvolta anche l’oggetto di consegna. Ovviamente, anche in questo caso, quanto più la reputazione aumenta, tanto più bisogna diventare accorti perché il livello di difficoltà delle missioni accresce ulteriormente.
La data di uscita è ancora top secret, così come i dettagli della trama. Vedremo nei prossimi mesi. Di certo ci sperano milioni di appassionati.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro