Debutta anche in Italia il nuovo GLB, con un prezzo a partire da 34.430 euro. Nello stile si nota una leggera ispirazione al celebre fuoristrada Classe G ancora oggi sulla breccia dopo 40 anni. Abbiamo provato il Mercedes-Benz GLB 200d 4Matic, equipaggiato con il motore 2 litri a gasolio da 150 CV.
All’altezza della situazione
Il Mercedes-Benz GLB è un SUV compatto, alto da terra, realizzato sulla medesima piattaforma delle compatte nate sotto la Stella. Realizzato nello stabilimento di Aguascalientes (Messico) secondo i rigidissimi parametri qualitativi Mercedes, l’ultimo nato è lungo 4,634 metri e alto 1,658 metri ed è disponibile sia a cinque posti che a sette.
Quest’ultima variante si basa su due sedili posteriori supplementari destinati, è bene evidenziarlo, a passeggeri di altezza non superiore a 1,68 metri. L’abitacolo è molto confortevole, grazie anche al particolare layout del tetto, con 1,069 metri di spazio per la testa in corrispondenza della prima fila di sedili, facendo del GLB il migliore del segmento in tal senso.
Design funzionale e accattivante
Nel progettare il GLB, i designer della Stella hanno tenuto conto sia del fascino estetico che della praticità. Entrambi ben radicati nel modello, come si evince dal look piacevolmente tradizionale e i cui spigoli richiamano l’iconico fuoristrada Classe G, ancora oggi sulla scenda mondiale dopo 40 anni. Il frontale verticale e gli sbalzi ridotti, oltre ad appagare la vista, rappresentano elementi che “parlano il linguaggio” dell’off road.
All’interno, oltre allo spazio notevole, si nota la classica alta qualità percepita tipicamente Mercedes. Tra le peculiarità compare il sistema MBUX, acronimo di Mercedes- Benz User Experience che consiste principalmente nella gestione vocale di vari comandi. Di serie anche i due display da 7”, mentre a richiesta sono disponibili elementi più grandi da 10,25”. Non mancano, infine, la navigazione satellitare con realtà aumentata 3D, nonché le frecce dinamiche.
Gamma ricca già al lancio
La gamma del Mercedes-Benz GLB consiste nelle seguenti varianti: 180d, 200d, 200d4Matic, 220d4Matic a gasolio e 200 e 2504Matic a benzina. Quasi tutte le versioni hanno il cambio automatico a 8 rapporti, mentre la 200 benzina dispone di un sistema a 7 marce. Abbiamo provato il GLB 200d 4Matic, equipaggiato con il motore 2 litri a gasolio erogante 150 CV. Una motorizzazione che, stando a proiezioni di mercato, sarà parecchio “gettonata” in Italia e che si dimostra brillante e poco “assetata” di carburante.
Infatti, secondo quanto dichiarato dalla Mercedes, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 9”3/10, mentre il consumo medio è di 5,2 litri per 100 km (corrispondenti a 136 g/km di CO2). Infine, nella nostra prova il GLB ha dimostrato un comportamento equilibrato sia su strada che in condizioni di moderato off-road.
Gian Marco Barzan