Sarà presentata al Salone di Tokyo a gennaio 2020 la Nissan GT-R50 Italdesign, nata dalla collaborazione con l’azienda torinese, che ha realizzato il motore a mano. Disponibile in edizione limitata di 50 esemplari.
L’estro e la creatività italiana insieme alla sportiva nipponica per antonomasia. Presentato in occasione del Nismo Festival, il primo modello di Nissan GT-R50 Italdesign destinato alla vendita sarà esposto in anteprima al Salone dell’auto di Tokyo a gennaio e a Ginevra a marzo, nello stand di Italdesign.
Le prime consegne della supercar in edizione limitata (50 esemplari) avverranno invece alla fine 2020.La richiesta da parte dei clienti sembrerebbe già molto elevata, con numerose prenotazioni già effettuate. Tanto che soltanto pochi modelli sono ancora disponibili per l’acquisto.
In Giappone, i clienti possono acquistare il prototipo tramite SCI Co. Ltd., una filiale di VT Holdings, nominata importatore e distributore ufficiale di queste auto per quanto riguarda la terra del Sol Levante.
Uno strepitoso aumento di potenza
La vettura è spinta da un motore biturbo benzina V6 Nismo da 3,8 litri con 720CV di potenza. Il propulsore, interamente assemblato a mano, è derivato da quello della Nissan GT-R Nismo, ma è stato modificato.
Diverse le turbine così gli iniettori, i pistoni, i profili delle camme e molto altro ancora. Il risultato si riscontra in aumento di potenza di 120 CV: si passa da 600 della Nismo ai 720 della Nissan GT-R50.
Mezzo secolo di vita e non sentirlo
Il modello nasce dalla collaborazione tra Nissan GT-R e Italdesign per celebrare due importanti anniversari. Per la precisione, i 50 anni della vettura, lanciata nel 1969, come anche il mezzo secolo di vita compiuto dall’azienda torinese fondata da Giorgetto Giugiaro nel 1968.
Per quanto riguarda il prezzo, questo si aggira sui 990mila euro, cui vanno aggiunte le imposte locali. Per il mercato italiano è ipotizzabile che possa superare quota 1,2 milioni di euro.
Tutti coloro che sono interessati possono visitare il sito www.GT-R50.nissan o contattare direttamente Italdesign all’indirizzo aporta.gtr50@italdesign.com. Tanto, forse troppo. Ma volete mettere la soddisfazione di mettersi al volante di una vettura simile?
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro