EuroNCAP ha reso noto la classifica delle Best in Class, le auto più sicure che hanno passato i test del 2019. Tesla piazza due suoi modelli in cima alle categorie esaminate: la Model 3 e la Model X. Tutti i nomi dei vincitori. VIDEO-GALLERY
A conti fatti, si può definire la sessione migliore di sempre. EuroNCAP ha pubblicato la classifica delle auto più sicure, le Best in Class del 2019.
Risultati lusinghieri, se si pensa che su 55 veicoli esaminati, 41 hanno ottenuto le cinque stelle, ovvero il massimo riconoscimento.
Tra di esse ci sono alcune auto che si sono guadagnate la palma di “migliore tra i migliori” in fatto di sicurezza.
EuroNCAP ha esaminato la media ponderata dei punti ottenute da ciascuna vettura nelle quattro categorie di valutazione: Safety Assist, protezione di adulti, bambini e pedoni. Andiamo a conoscere le auto vincitrici nel dettaglio.
Una conferma sul gradino più alto del podio
La Mercedes Benz CLA ha trionfato tra le auto migliori nella categoria delle compatte per le famiglie. Per la casa tedesca si tratta di una conferma visto che lo scorso anno ad aggiudicarsi il titolo era stata la berlina di classe A.
Il modello ha raggiunto un punteggio di oltre il 90% in tre delle quattro aree esaminate. Stona soltanto il 75% registrato nei sistemi di assistenza alla guida.
Due protagoniste indiscusse
Ma a primeggiare tra le auto più sicure del 2019 è stata Tesla. Su tutti, la Model 3, che si è piazzata al primo posto in due categorie.
La berlina americana guida la classifica delle auto di famiglia, insieme alla BMW Serie 3, e condivide il primato anche tra i veicoli ibridi ed elettrici (staccando la sorella Model X, seconda classificata).
Il modello ha ottenuto valutazioni davvero ragguardevoli: 96% nella protezione degli occupanti, 94% per il Safety Assist, 86% per la salvaguardia dei bambini. Rimane da limare invece la protezione dei pedoni (74%). Come si suol dire, anche i migliori hanno qualche pecca.
Ma l’azienda di Palo Alto sorride anche per le prestazioni della Model X, che si è guadagnata il titolo di migliore nella categoria riservata ai Suv di grandi dimensioni, battendo la concorrenza di Seat Tarraco.
Risultati per certi versi simili alla Model 3. Spiccano intanto il 98% nella protezione degli adulti e il 94% nei sistemi di assistenza alla guida. Da perfezionare invece la tutela dei bambini (81%) e soprattutto dei pedoni (72%).
C’è chi ha fatto meglio anche di Tesla
Passando alle altre auto più sicure del 2019, ci sono da rilevare le ottime prestazioni della BMW Serie 3 che si è distinta intanto con un 97% nella protezione degli occupanti adulti. Poi l’87% nella protezione di bambini a bordo (meglio anche di Tesla) e degli utenti vulnerabili su strada. La valutazione del Safety Assist raggiunge invece il 76%.
Quando le differenze sono sottili
Nella classe delle Supermini, ovvero le auto più compatte del mercato, registriamo invece un pareggio. È quello tra la sportiva Audi A1 e la Renault Clio.
La prima ottiene punteggi significativi in tutte le prove: 95% nella protezione degli adulti, 85% in quella dei bambini, 80% nei sistemi di assistenza alla guida e 73% nella salvaguardia dei pedoni.
La cinque porte francese batte la concorrente tedesca nella protezione degli adulti (96%) e in quella dei minori (89%) ma non per quella dei pedoni (72%) e il Safety Assist (75%).
Chi guida la classifica tra le Suv compatte e monovolume è la Subaru Forester che risalta per il ragguardevole 97% nella salvaguardia degli occupanti adulti, di qualche punto percentuale superiore a quella dei bambini (91%). Valori quasi simili per la protezione dei pedoni (80%) e i sistemi di assistenza alla guida (78%).
Di seguito ricapitoliamo tutte le vincitrici per ogni categoria. Per chi se li fosse persi, è disponibile anche un breve video dei test sicurezza 2019.
Le auto migliori del 2019 (prime classificate)
Categoria piccole familiari: Mercedes Benz CLA
Categoria grandi familiari: Tesla Model 3 e BMW Serie 3 (ex aequo)
Categoria piccoli Suv: Subaru Forester
Categoria Suv grandi dimensioni: Tesla Model X
Categoria Supermini: Audi A1 e Renault Clio (ex aequo)
Categoria elettriche ed ibride: Tesla Model 3
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro