MotorAge New Generation

Fiat 500 e Panda Hybrid: in arrivo la rivoluzione ibrida

Cuore del sistema, denominato BSFFiat, è la tecnologia Mild Hybrid associata all’inedito motore a benzina Firefly aspirato da 70 CV. Le nuove Fiat 500 e Panda Hybrid, saranno in vendita da febbraio 2020

Fiat 500 e Panda Hybrid: in arrivo la rivoluzione ibrida

Verso l’elettrificazione

Finalmente anche la Fiat propone delle vetture ibride. Infatti, con 500 e Panda Hybrid comincia il percorso di elettrificazione del marchio che continuerà con l’inizio della produzione a Torino della Nuova 500 al 100% elettrica. L’elettrificazione della best seller del marchio il Gruppo FCA darà il via alla produzione di una gamma di prodotti e servizi destinati alla mobilità sostenibile.

La nuova motorizzazione Mild Hybrid a benzina sostituisce il glorioso Fire prodotto in più di 30 milioni di unità e prevede la configurazione da 1 litro a 3 cilindri. Eroga 70 CV di potenza massima a 6.000 giri/min. con 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min ed è abbinata ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt ed una batteria al litio.

La testata presenta un singolo albero a camme con variatore di fase continuo. La distribuzione è a catena e, quindi, non prevede sostituzioni periodiche come avviene con la cinghia. Invece la struttura si presenta con una camera di combustione compatta. I condotti di aspirazione high-tumble e la valvola EGR esterna consentono l’impiego di un rapporto di compressione particolarmente alto (12:1), che si traduce in un’efficienza termica elevata. Il basamento cilindri, sviluppato in collaborazione con Teksid, è in lega di alluminio pressofuso ad alta pressione con canne cilindri in ghisa cofuse e contribuisce a contenere il peso del motore in appena 77 kg.

Sistema BSG

Montato direttamente sul motore, il sistema BSG agisce mediante la cinghia dei servizi ausiliari. Il dispositivo permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, per poi sfruttarla per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in accelerazione.

Grazie a questa tecnologia, il motore termico si spegne anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, selezionando la posizione di folle del cambio. Nella modalità “veleggiamento” la batteria al litio alimenta tutti i servizi, assicurando al guidatore il totale controllo della vettura. Rispetto al propulsore 1.2 Fire da 69 CV, la motorizzazione Mild Hybrid consente un abbattimento dei consumi (e, quindi, di CO2) in media del 20% e fino al 30% per Panda Cross.

Edizione di lancio

Fiat 500 e Panda Hybrid verranno presentate nell’esclusiva versione “Launch Edition”. La serie speciale è riconoscibile dal badge a forma di “H”, formata da due gocce di rugiada sul montante centrale. E sempre dalla rugiada, prende ispirazione la nuova tinta della carrozzeria “Verde Rugiada” particolarmente suggestiva. Le due nuove vetture che attualmente compongono la gamma ibrida di Fiat saranno ordinabili dal 10 gennaio al prezzo eccezionale di 10.900 euro mentre i primi esemplari saranno in consegna a febbraio.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version