Ford Mustang Mach-E: cavalli di razza che non bevono
Debutta il SUV al 100% elettrico appartenente alla gloriosa stirpe delle Mustang. A poche settimane dalla presentazione Ford Mustang Mach-E sono già esauriti i preordini.
Cromosomi della leggenda
Per la prima volta nella storia, una Ford Mustang non è un coupé né tantomeno una convertibile. Infatti, la neonata Mustang Mach-E è un SUV di prestigio con motorizzazione al 100% elettrica chiamato a “combattere” contro rivali come Audi e-tron, Jaguar I-Pace e Tesla Model Y. Nonostante l’altezza notevole e le quattro porte, l’ultima nata si percepisce immediatamente come appartenente alla “razza” Mustang a partire dal frontale snello e aggressivo, continuando con le fiancate muscolose e chiudendo con il “Lato B” che esibisce i classici tre gruppi ottici per lato. Una firma Mustang per eccellenza.
Particolari il tetto panoramico fisso in vetro con protezione dai raggi ultravioletti, e la tecnologia i-phone as a key. Quest’ultima permette di aprire la portiera e iniziare a guidare senza estrarre il cellulare dalle tasche o utilizzare una chiave. La Ford Mustang Mach-E è lunga 4,71 metri, larga 1,88 e alta 1,59 metri. Il vano bagagli posteriore (escluso quello piccolo posizionato anteriormente) ha una capacità variabile da 420 litri a 1.420 litri con i sedili dietro reclinati.
Trazione posteriore o integrale
Sul fronte della trasmissione, in Italia la Ford Mustang Mach-E sarà disponibile con la trazione posteriore, oppure l’integrale AWD. Due i pacchi batteria abbinabili, ossia quello da 75,7 kWh (Standard Range) e quello da 98,8 kWh (Extendend Range). L’autonomia è rispettivamente di 450 km e di 600 km, calcolati secondo il ciclo di omologazione WLTP. Inoltre, a seconda del pacco batterie scelto sono diversi i livelli di potenza massima.
Fino a 456 cavalli
La versione a trazione posteriore è proposta nelle configurazioni da 258 e 285 CV, mentre per l’AWD i livelli sono tre: 258, 337 e 465 CV. Quest’ultima configurazione è denominata GT. Infatti, le Gran Turismo nell’accezione più pura del termine sono altre, ma dinanzi alla Mustang Mach-E molto probabilmente sarà necessario ricredersi in quanto il modello si preannuncia scattante, sportivo al punto giusto e naturalmente comodo sulle lunghe distanze.
Per i puristi della Mustang, sarà invece più difficile accettare l’assenza di un motore termico, soprattutto quel fantastico e inimitabile V8 con manovellismo a croce (cross plane) dal sound molto yankee. Un sound che ricorda il borbottio di un temporale nelle vicinanze. Ecco, per un vero appassionato di Mustang sarà dura rinunciare a questa “musica”, soppiantata dal “suono del silenzio” tipico delle vetture elettriche. Ma è il progresso, bellezza!
Gian Marco Barzan