MotorAge New Generation

Land Rover Defender: regine della connettività

Al CES 2020 sono state presentate due Land Rover Defender che dispongono, per prime al mondo, di un sistema dual modem e dual eSIM.

Classiche solo nell’aspetto

Ormai le vetture si giudicano anche (se non soprattutto) per il loro grado di connettività. E questo grado raggiunge il massimo livello sulle Land Rover Defender 90 e 110, presentata alla più importante fiera dell’elettronica al mondo, il CES che si tiene a Las Vegas.

Le vetture dallo stile classico che rimandano alla Defender originaria, sono le prime al mondo a offrire la connettività e la funzionalità di un sistema dual modem e dual eSIM. Questa tecnologia è in grado di scaricare gli aggiornamenti Software Over The Air (SOTA) in movimento, mentre attua lo streaming di musica e app.

Moduli magici

Le Land Rover Defender sono dotate di 16 moduli elettronici in grado di essere aggiornati in ogni parte del globo, con tanto di tecnologia della CloudCar per la personalizzazione, i contenuti e i servizi. Il dispositivo Pivi Pro con connessione always-on controlla molte funzionalità della vettura, mediante il touchscreen da 10 pollici ad alta risoluzione. Inoltre, all’infotainment principale si possono connettere simultaneamente via Bluetooth due dispositivi portatili.

Da notare che la connettività LTE dell’infotainment del Gruppo Jaguar Land Rover permette anche il roaming sui network di regioni diverse, così da ridurre ai minimi termini le interruzioni delle comunicazioni. Inoltre l’innovativo 3D Surround Camera System di Land Rover offre una visuale completa dell’area circostante il veicolo grazie a quattro videocamere grandangolo HD, ognuna delle quali offre un campo visivo di 190 gradi.

Muscoli e cervello

“Le nuove Defender- dichiara Peter Virk, Director of Connected Car and Future Technology JLR, possono garantire in ogni parte del mondo connessione, aggiornamenti ed intrattenimento a bordo. Potremmo paragonare la sua progettazione ad un cervello i cui emisferi si avvalgono di una propria connessione, per offrire un servizio continuo e senza rivali. Come in un cervello un emisfero si occupa delle funzioni logiche, mentre l’altro si dedica a compiti più creativi. Così si comporta il nostro sistema” conclude Virk.

La nuova Land Rover Defender 110, il massimo attualmente sul mercato in termini di connettività, sarà disponibile ad un prezzo di listino che parte da 57.400 euro.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version