MotorAge New Generation

Lotus Evora GT410: 410 CV per tutti i giorni

La nuova nuova versione GT410 della Lotus Evora ha un motore che sprigiona 410 CV e prestazioni molto elevate ma è pensata per un utilizzo quotidiano.

Lotus Evora GT410: 410 CV per tutti i giorni

Un comfort che non ti aspetti

Non stupisce affatto che la nuova Lotus Evora GT410 sia il paradigma della guida sportiva, visto l’esempio perfetto di rapporto peso-potenza ottimale. Perché queste caratteristiche sono tipiche delle vetture nate a Hethel fin dai tempi del fondatore Colin Chapman.

Sorprende, invece, come l’Evora GT410 abbia caratteristiche di comfort che la rendano ideale anche nell’utilizzo quotidiano, sulla falsariga di quanto avviene con la Porsche 911. Infatti, la silenziosità a bordo è stata ottimizzata grazie al miglior isolamento acustico, mentre i rivestimenti delle portiere hanno braccioli e contenitori integrati. Anche le sospensioni sono state tarate più sul morbido rispetto all’Evora tradizionale senza per questo minare doti di maneggevolezza, tenuta di strada e inserimenti in curva “con la forza del pensiero”.

Inoltre, la dotazione comprende elementi come cruise control, sedili riscaldabili, sensori di parcheggio posteriori con tanto di telecamera per la retromarcia e il climatizzatore. Non manca neppure un moderno sistema di infotainment con navigatore satellitare e AppleCarPlay.

Un suono straordinario

In un panorama di vetture sempre più silenziose con all’apice quelle elettriche, fa piacere “ascoltare” il rombo rauco e possente del V6 3.5 sovralimentato (compressore volumetrico) della Lotus Evora GT410. E’ “un canto meraviglioso” che ti porta a esplorare la zona alta del contagiri per il puro gusto di sentire il massimo spiegamento di potenza.

La potenza di 410 CV sono quanto basta per far entrare di diritto la Evora nella “hall of fame” delle vetture più performanti in assoluto. Il cambio è previsto sia in modalità manuale che automatica. Le ruote misurano 19” anteriormente e 20” posteriormente, mentre l’impianto frenante ha le pinze AP Racing in tinta rosso acceso.

Sembrerebbe che l’intenzione della casa sia quella di proporre un allestimento che renda la vettura più fruibile, continuando a produrre la Sport per i clienti che cercano di sensazioni di guida più estreme. Infatti Evora GT410 sarà disponibile in Germania a partire da 99.900 euro, circa 11.000 euro in meno rispetto al modello da cui deriva.

Lotus Evora GT410 ha una profonda anima granturismo che la rende ideale per l’utilizzo quotidiano, pur mantenendo quello spirito da track day tipico delle vetture nate a Hethel. Perché il circuito è stato, è e sarà sempre un richiamo irresistibile per le Lotus.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version