Maserati: al via i collaudi del powertrain al 100% elettrico
Il Tridente parte con l’elettrico, ma senza scordare le proprie origini. E il sound rimane uguale [VIDEO]. Le prime Maserati a utilizzare propulsori elettrici saranno le future GranTurismo e GranCabrio.
Tutto nasce a Modena
Maserati ha rilasciato un video che concede un brevissimo assaggio della nuova elettrica in arrivo nel 2021. E… incredibile ma vero, insieme ai brevi scorci relativi all’aspetto estetico dell’auto, è enfatizzato il sound del motore.
Il video sottolinea che il brand del Tridente inizia la sperimentazione dei nuovi sistemi a propulsione “full electric” che equipaggeranno i futuri modelli. Infatti sono state realizzate delle vetture sperimentali equipaggiate con innovativi powertrain 100% elettrici e con tecnologia 100% Maserati. Il tutto sviluppato presso l’Innovation Lab Maserati di Modena.
E evidente che durante la fase di sperimentazione verrà messo a punto anche il sound che caratterizzerà il motore elettrico. I prossimi modelli equipaggiati con motorizzazione “full electric”, infatti, avranno una sonorità distintiva, come tutte le vetture Maserati di ogni epoca spinte da tradizionali propulsori termici. Gli appassionati non saranno delusi, anzi avranno a disposizione Maserati completamente elettriche che abbineranno piacere di guida, comfort e prestazioni con un sound unico ed inimitabile.
La produzione a Torino
Grazie ai test condotti in diverse condizioni di utilizzo, su strada e in pista, saranno quindi acquisiti preziosi dati per lo sviluppo, la messa a punto e la definizione dei nuovi powertrain elettrici, che verranno utilizzati per i futuri modelli del Tridente.
Le caratteristiche tecniche si preannunciano di altissimo livello per la prossima generazione delle Maserati GranTurismo e GranCabrio che saranno le prime vetture del brand a impiegare soluzioni al 100% elettriche. Saremo davvero pronti ad accoglierle?
Motorage.it – La redazione