Debutta la versione più sportiva del SUV Macan, potenziata e aggiornata rispetto alla generazione precedente. La Porsche Macan GTS è disponibile in Italia a partire da 80.916 euro.
Performance da Porsche
La nuova Porsche Macan GTS si posiziona tra le attuali S da 354 CV e Turbo da 440 CV distinguendosi per lo specifico propulsore, il telaio progettato per prestazioni elevate, uno stile aggressivo ma privo di eccessi ed equipaggiamenti ottimizzati.
Il motore V6 con angolo di 90° tra le bancate 2.9 litri eroga 380 CV, ben 20 CV in più rispetto all’omonimo modello precedente. Se equipaggiata con il cambio a doppia frizione PDK ottimizzato e il pacchetto opzionale Sport Chrono, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 4”7/10 (tre decimi di secondo in meno rispetto a prima), a fronte della velocità massima di 261 km/h.
Assetto su misura
Le elevate performance sono debitamente assecondate dall’assetto riprogettato. Infatti, la Porsche Macan GTS adotta il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori con taratura speciale. Più in dettaglio, il telaio è stato ribassato di 15 mm per migliorare ulteriormente la dinamica laterale, mentre come optional si possono avere sospensioni pneumatiche adattive con un ulteriore abbassamento del corpo vettura di 10 millimetri.
Nell’abbinamento con i cerchi RS Spyder Design da 20 pollici di serie e i freni in ghisa dalle dimensioni generose (360 x 36 mm anteriormente e 330 x 22 mm posteriormente), la nuova Macan associa agilità, reattività e una frenata da vera sportiva quale è. La decelerazione può essere migliorata ulteriormente richiedendo i freni PSCB rivestiti in carburo di tungsteno, oppure con l’impianto frenante in carbo ceramica PCCB.
Sovralimentazione al centro
Il motore V6 da 2,9 litri di progettazione e produzione Porsche della Macan GTS, è avvantaggiato dal sofisticato Central Turbo Layout. Quest’ultimo prevede che entrambi i turbocompressori siano disposti centralmente nella V delle bancate dei cilindri, garantendo quindi una risposta particolarmente pronta e spontanea.
La coppia massima di 520 Nm (20 Nm in più rispetto a prima) è disponibile da 1.750 a 5.000 giri/min. Questa è la dimostrazione di una spinta forte e costante lungo un ampio arco di giri. Il consumo dichiarato di benzina è di 9,6 litri per 100 km, in base al ciclo NEDC. L’’impianto di scarico sportivo, incluso nella dotazione di serie e adattato specificamente alla GTS, accentua il piacere di guidare la vettura grazie al sound unico. Non potrebbe essere altrimenti per una Porsche con il motore rigorosamente a benzina.
Nell’equipaggiamento sono di serie i gruppi ottici a Led anteriori e posteriori, i rivestimenti interni di pelle e tessuto Alcantara, le finiture della plancia di alluminio, il volante sportivo con paddle e i sedili anteriori specifici con otto regolazioni elettriche. La Porsche Macan GTS può essere ordinata già da ora. I prezzi in Italia partono da 80.916 euro, inclusa IVA e dotazioni specifiche.
Gian Marco Barzan