Debutta la versione elettrificata della compatta Renault. Il motore 1.6 a benzina della Renault Clio E-Tech è associato a due propulsori a corrente per una potenza massima di sistema pari a 140 CV.
Tecnologia realizzata in casa
Allineata alla politica di riduzione delle emissioni di CO2, come anticipato, la nuova Renault Clio diventa ibrida. Il sistema ibrido della nuova Renault Clio E-Tech è stato sviluppato internamente nell’ambito dell’alleanza Renault Nissan. L’unità a benzina consiste nel nuovo 4 cilindri 1.6 a benzina aspirato (sistema sempre più unico che raro) da 91 CV, abbinato al filtro antiparticolato e pronto a soddisfare la futura normativa Euro 7.
Al motore termico si affiancano due unità elettriche. La prima eroga 48 CV e consente un funzionamento al 100% elettrico o coadiuva il motore a benzina. La seconda unità, invece, sviluppa 20 CV e agisce come starter e generatore per il recupero di energia in rilascio e in frenata.
Come avviene per diverse competitor giapponesi, la Renault Clio E-TECH parte sempre in modalità elettrica che la mantiene ad andature ridotte, per poi lasciare spazio al motore a benzina.
Trasmissione su misura
La trasmissione della Renault Clio E-Tech prevede un cambio elettroattuato a 4 rapporti privo di frizione e di sincronizzatori. Il sistema di occupa di far “muovere i primi passi” alla vettura, poiché questo sarà il compito del motore elettrico principale. Il propulsore termico può essere avviato successivamente dalla seconda unità elettrica, portato al regime ottimale e quindi collegato alla trazione.
Ci sono ben 15 modalità di marcia differenti, ottenute combinando i rapporti del cambio con il funzionamento dei motori. Senza dimenticare che oltre alla classica frenata rigenerativa, l’E-Tech gestisce le decelerazioni e i rallentamenti sempre recuperando energia. Situazione cui contribuisce in modo determinante anche la funzionalità Brake del cambio.
Perfetta per la città
Il powertrain della Renault Clio E-Tech pesa complessivamente appena 10 kg in più rispetto alla motorizzazione dCi 115 CV. Inoltre, la batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh a 230V, secondo la Renault permette di circolare in città in un traffico di stop and go continuo per l’80% in modalità a zero emissioni. Quando è in funzione anche il 1.6 a benzina, ovviamente compaiono le emissioni ma rimangono assai contenute: 90 g/km di CO2 nel ciclo misto.
Il prezzo della vettura non è ancora stato reso noto, ma rientrando nella categoria 2 (20g/Km a 70 g/Km di CO2) è eligibile per l’ecobonus di 2500 euro. La Renault Clio E-Tech sarà in vendita sul mercato europeo a partire da giugno.
Gian Marco Barzan