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Renault Clio E-Tech: alla conquista del mercato ibrido

Debutta la versione elettrificata della compatta Renault. Il motore 1.6 a benzina della Renault Clio E-Tech è associato a due propulsori a corrente per una potenza massima di sistema pari a 140 CV.

Renault Clio E-Tech: alla conquista del mercato ibrido

Tecnologia realizzata in casa

Allineata alla politica di riduzione delle emissioni di CO2, come anticipato, la nuova Renault Clio diventa ibrida. Il sistema ibrido della nuova Renault Clio E-Tech è stato sviluppato internamente nell’ambito dell’alleanza Renault Nissan. L’unità a benzina consiste nel nuovo 4 cilindri 1.6 a benzina aspirato (sistema sempre più unico che raro) da 91 CV, abbinato al filtro antiparticolato e pronto a soddisfare la futura normativa Euro 7.

Al motore termico si affiancano due unità elettriche. La prima eroga 48 CV e consente un funzionamento al 100% elettrico o coadiuva il motore a benzina. La seconda unità, invece, sviluppa 20 CV e agisce come starter e generatore per il recupero di energia in rilascio e in frenata.

Come avviene per diverse competitor giapponesi, la Renault Clio E-TECH parte sempre in modalità elettrica che la mantiene ad andature ridotte, per poi lasciare spazio al motore a benzina.

Trasmissione su misura

La trasmissione della Renault Clio E-Tech prevede un cambio elettroattuato a 4 rapporti privo di frizione e di sincronizzatori. Il sistema di occupa di far “muovere i primi passi” alla vettura, poiché questo sarà il compito del motore elettrico principale. Il propulsore termico può essere avviato successivamente dalla seconda unità elettrica, portato al regime ottimale e quindi collegato alla trazione.

Ci sono ben 15 modalità di marcia differenti, ottenute combinando i rapporti del cambio con il funzionamento dei motori. Senza dimenticare che oltre alla classica frenata rigenerativa, l’E-Tech gestisce le decelerazioni e i rallentamenti sempre recuperando energia. Situazione cui contribuisce in modo determinante anche la funzionalità Brake del cambio.

Perfetta per la città

Il powertrain della Renault Clio E-Tech pesa complessivamente appena 10 kg in più rispetto alla motorizzazione dCi 115 CV. Inoltre, la batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh a 230V, secondo la Renault permette di circolare in città in un traffico di stop and go continuo per l’80% in modalità a zero emissioni. Quando è in funzione anche il 1.6 a benzina, ovviamente compaiono le emissioni ma rimangono assai contenute: 90 g/km di CO2 nel ciclo misto.

Il prezzo della vettura non è ancora stato reso noto, ma rientrando nella categoria 2 (20g/Km a 70 g/Km di CO2) è eligibile per l’ecobonus di 2500 euro. La Renault Clio E-Tech sarà in vendita sul mercato europeo a partire da giugno.

Gian Marco Barzan

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