Il successo l’ha consacrata come la vettura elettrica più venduta in Italia e ora la Smart EQ si rinnova in modo consistente a livello stilistico.
Addio ai motori termici
Un’auto elettrica su quattro vendute in Italia è griffata smart EQ, in pratica 2.972 esemplari su un totale di 10.661 auto elettriche vendute nel 2019. L’abbandono dei propulsori termici a favore di motorizzazioni al 100% elettriche che avviene oggi con le smart, in fondo era piuttosto scontato. La micro utilitaria del Gruppo Daimler, infatti, ha da sempre una spiccata vocazione urbana e come ben sappiamo i centri storici sono sempre più preclusi ai motori a combustione interna.
La rinnovata Smart EQ è offerta nelle versioni Fortwo Coupé e Cabriolet e Forfour berlina. Il motore elettrico è rimasto invariato ed eroga 82 CV di potenza massima. Il pacco batterie da 17,6 kWh, secondo la Daimler, è in grado di offrire un’autonomia di 160 km, quanto basta per un utilizzo intenso nel traffico cittadino.
Nella dotazione di serie è presente sia il caricatore di bordo da 4,6 e da 22 kW, sia la Wallbox con garanzia e manutenzione gratuita per tre anni. La Wallbox è disponibile in tre versioni: 3,7, 7,4 e 22 kW. Quest’ultima consente di caricare la batteria dal 10 all’80% in appena 40 minuti, mentre utilizzando la classica presa domestica occorre molta pazienza, poiché il tempo sale a poco meno di 6 ore.
Individua automaticamente le colonnine di ricarica
Uno dei problemi che quotidianamente affrontano gli automobilisti italiani che viaggiano con vetture al 100% elettriche è costituito dalla scarsità delle infrastrutture di ricarica. Problema che, a dire la verità, ultimamente si sta risolvendo anche sulla spinta del successo sempre più crescente delle auto “a corrente”.
Per facilitare l’utenza,i tecnici della smart hanno dotato le EQ di un’applicazione che consente di visualizzare tutte le colonnine di ricarica compatibili in Italia, oltre che di eseguire la prenotazione a quella più vicina. Un gran bell’aiuto, specialmente se si decide di utilizzare la propria Smart EQ anche al di fuori dalla cerchia urbana.
Restyling mirato
Dal punto di vista estetico, le rinnovate Smart EQ mantengono la linea personale e sbarazzina di sempre. Le modifiche effettuate in questo restyling sono di dettaglio, concentrandosi principalmente sui gruppi ottici posteriori, ormai inconfondibili, i paraurti, le ruote e la gamma colori.
Le prime consegne stanno avvenendo in questi giorni, accompagnate da una divertente campagna pubblicitaria televisiva che ne sottolinea la prevalente vocazione urbana. La nuova gamma sarà presto disponibile sul mercato italiano negli allestimenti pure, passion, pulse e prime con prezzi rispettivamente da 25.000 euro, 25.649 euro e 28.394 euro.
Motorage.it – La redazione