Tra le vetture premiate dalla celebre rivista maschile nell’edizione 2020, Aston Martin DBX ha guadagnato il titolo di “Miglior SUV di lusso” e Pininfarina Battista Hypercar quello di “elettrica dell’anno”.
Il primo SUV non si scorda mai
L’Aston Martin è entrata recentemente nell’olimpo dei SUV di grande prestigio con la DBX. Proprio quest’ultima ai GQ Car Awards, che si sono tenuti recentemente a Londra, è stata premiata come “Miglior SUV di lusso”. A ritirare l’ ambitissimo premio è stato il Vicepresidente e Direttore creativo di Aston Martin Lagonda, Marek Reichman che ha dichiarato: “Il design della DBX è stato sviluppato su un foglio di carta bianco.
Abbiamo creato un’auto con proporzioni e praticità notevoli che ridefiniranno lo standard per i SUV di lusso. E’ stato un compito impegnativo realizzare un’auto così speciale, dai concetti di progettazione iniziale fino al fantastico lavoro svolto dagli ingegneri della dinamica veicolo. Inoltre dover creare un nuovo impianto di produzione apposito.
Vincere questo prestigioso riconoscimento di GQ significa molto per noi e siamo lieti che DBX sia stata riconosciuta in questo modo. Il feedback dei primi media è stato positivo per l’auto e i preordini sono forti, quindi non potremmo essere più felici”. Realizzata su un’inedita piattaforma dedicata, la DBX è tutto quanto un’Aston Martin deve essere: affascinante, realizzata a mano e tecnologicamente avanzata.
Orgoglio italiano
La nuova Automobili Pininfarina Battista ha vinto il titolo di “Hypercar elettrica dell’anno” nell’ambito dei GQ Car Awards 2020. Il prestigioso premio coincide con l’inizio delle celebrazioni del 90° anniversario della Pininfarina, un nome che non ha certo bisogno di presentazioni. A partire dalla fine di quest’anno, verranno realizzate a Cambiano non più di 150 hypercar Battista.
Battista era il nome del fondatore della Pininfarina che sognava di veder prodotta una vettura con il solo nome della sua gloriosa azienda. Ricevendo il premio di GQ, Luca Borgogno, Chief Designer Officer di Automobili Pininfarina ha dichiarato: “La Battista combina bellezza estetica e purezza nel suo design e alcune delle tecnologie più innovative del mondo, sotto la sua pelle in fibra di carbonio.
L’auto sportiva italiana più potente mai costruita è proprio la Battista con 1.900 CV. Questo premio di GQ conferma il desiderio del mondo di vedere una nuova dimensione nel lusso. Infatti prestazioni senza precedenti e design elegante possono convivere con il futuro sostenibile. Questo premio è un grande riconoscimento per il nuovo team di Automobili Pininfarina, che è responsabile di una visione così avvincente”, ha concluso Lucca Borgogno.
Gian Marco Barzan