BMW X6: test sulla neve di Livigno
La terza generazione della più grande, tecnologica e potente BMW X6 di sempre testata sulla neve e il ghiaccio di Livigno, in occasione della prima tappa del BMW Driving Experience.
Agile e versatile
La terza generazione della BMW X6 è stata protagonista di spettacolari esibizioni tra la neve e il ghiaccio di Livigno. BMW, infatti, ha organizzato una giornata sulle strade imbiancate della celebre località sciistica e presso la pista del Ghiacciodromo di Livigno.
La X6 ha inaugurato nella sua prima generazione il filone degli Sport Activity Coupé (SAC), ossia il meglio di due mondi conciliando la versatilità dei SUV con la sportività dei coupé. Particolarità che emergono con ancor più convinzione in questa terza generazione, ancora più lunga, filante e bassa rispetto alle due progenitrici.
Come avveniva per le edizioni precedenti, anche la nuova BMW X6 è prodotta negli Stati Uniti presso lo stabilimento di Spartanburg.
Una silhouette ancora più slanciata
Esteticamente cattura lo sguardo il classico doppio rene frontale, di dimensioni non così eccessive come al contrario si è visto su altre BMW. Inoltre, per la prima volta il doppio rene sarà disponibile anche con l’illuminazione a LED durante le operazioni di chiusura e apertura dell’auto, oppure tramite un apposito comando anche durante la guida.
Se si sceglie il BMW Laserlight (optional) con fari adattivi a LED, un proiettore BMW Laserlight con Selective Beam ottimizza la funzione antiabbagliamento degli abbaglianti, il cui raggio raggiunge la bellezza di 500 metri.
Le fiancate della nuova BMW X6 sono snelle e filanti e la parte posteriore rastremata “parla il linguaggio dei coupé”. I cerchi in lega spaziano dai 19” di serie a quelli da 20 a 22” disponibili a richiesta. Le versioni top di gamma BMW X6 M50i e BMW X6 M50d hanno di serie le ruote da 21”.
All’interno spiccano finiture di altissima qualità, il cockpit tipicamente BMW orientato verso il pilota e, tra gli esempi più interessanti, i sedili multifunzione anteriori con massaggio, il climatizzatore automatico a quattro zone, nonché il portabicchieri termo elettrico.
Super potenze per tutte le esigenze
La nuova BMW X6 è in listino con quattro motorizzazioni, al lancio dispone di due unità a benzina e di altrettante diesel. Al vertice della gamma si collocano la X6 M50i con propulsore V8 a benzina TwinTurbo da 530 CV, e la X6 M50d da 400 CV che sfoggia la bellezza di quattro turbocompressori.
Invece la X6 cDrive40i adotta un sei cilindri in linea a benzina sovralimentato da 340 CV, mentre la X6 xDrive30d adotta un 6 cilindri in linea turbodiesel da 265 CV. Il comportamento dinamico è reso eccellente da una serie di fattori che vanno dalla trazione integrale xDrive ottimizzata, al raffinato layout sospensivo a quadrilateri deformabili anteriormente e multilink a 5 leve posteriormente.
Anche il baricentro più basso rispetto alle edizioni precedenti e i controlli elettronici d’assetto fanno la differenza.
Gian Marco Barzan