MotorAge New Generation

Canoo e la nuova frontiera del share business

Ecco il concetto di veicolo e mobilità “da oggi in poi”, seguendo le idee di Canoo. E’ l’azienda di Los Angeles che in pochissimo tempo è già diventata un mostro, una forza tecnologica e imprenditoriale per il “shared service”. Esprime la mobilità della nuova era in tutti i suoi aspetti. Il suo veicolo elettrico e autonomo sarà pronto in consegna nel 2021, e sembra davvero rappresentare l’innovazione. Intanto, tra tanti corteggiatori, già la sua piattaforma skateboard è entrata negli accordi con Hyundai e Kia per lo sviluppo dei prossimi modelli EV e PBV. A beneficio del risparmio.
Canoo veicolo elettrico autonomo PBV, condiviso in shared service, lancio 2021, Los Angeles

Il modello PBV (Purpose Built Vehicle) sviluppato e reso disponibile all’uso “su prenotazione” da Canoo è un turbine di idee, con vari corteggiatori industriali. Per esempio, già la piattaforma “skateboard” (di proprietà Canoo) ha conquistato Hyundai e Kia, che ci credono e ci investono.

“Siamo rimasti impressionati dall’efficenza di questa architettura dedicata a veicoli EV (veicoli elettrici)”. Così si è espresso Albert Biermann, capo di Ricerca e Sviluppo di Hyundai Motor Group. C’è da credergli. La collaborazione con Canoo di fatto è partita, portando il gruppo coreano ad ampliare gli investimenti sulle tecnologie per la mobilità innovativa e eco-friendly. 87 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.

Del resto è una piattaforma “scalabile” pronto uso, predisposta per inglobare sistemi propulsivi elettrici e di guida autonoma, adattabile a molteplici tipologie di veicoli. Inoltre permette una sostanziosa riduzione dei costi, che va anche a beneficio dei clienti, della rapida crescita del mercato e le sue mutevoli preferenze.

Canoo: esempio di crescita veloce ed esponenziale

Ci può ricordare un po’ il fenomeno di Tesla per la rapidità nello sviluppo imprenditoriale (un altro esempio di come gli investimenti di certi “big” facciano la differenza). Canon ha presentato il suo primo veicolo elettrico nel Settembre 2019, cioè solo 19 mesi dopo la nascita della compagnia. Si parla del lavoro di oltre 30 esperti.

Il lancio reale è fissato per il 2021, ma non si tratta di “vendita” di prodotto, ma della sottoscrizione di un pacchetto servizi “sharing” su prenotazione, già ora, anche e sopratutto on-line. Un progetto sviluppato secondo la concezione di un mondo in cui il trasporto anche privato sta diventando sempre più elettrificato, condiviso e adattato alla guida automatizzata (per quanto possibile, secondo regolamentazioni e “step” dei Paesi).

Il pianale skateboard ideato sembra un’innovazione dalle enormi potenzialità. Riduce i pesi e il numero dei componenti utilizzati, include direttamente drivetrain e componenti tecnologiche avanzate, è adatto a varie misure di cabine. Quindi un formato altamente funzionale che già di per se abbatte i costi. Il tutto a vantaggio della clientela e dei nuovi servizi sharing, condivisi.

Verso il nuovo mondo dell’auto con shared service

Insomma, un nuovo modello di business che permette la riduzione dei costi per produzione e infrastrutture. Cancellata, superata l’idea del possesso materiale, niente concessionari, ma semplicemente il rapporto diretto tra chi crea e personalizza l’auto e il suo fruitore. Il legame è “la condivisione” con una rata mensile che comprende tutte le necessità. E’ l’accesso all’era del “shared service”. Per prendervi parte: canoo.com

Il design massiccio e le impostazioni innovative degli spazi del veicolo di Canoo sono abbastanza emblematici di quanto le funzionalità siano direttamente legate alle tecnologie. Il pianale skateboard contiene direttamente il drivetrain elettrico scelto, a trazione anteriore o posteriore oppure integrale 4WD.

Mettiamo il tutto assieme, e non si capisce perché tra qualche anno qualcuno vorrebbe ancora possedere un’auto.
* Dopo la foto gallery trovate la scheda tecnica con le caratteristiche di base.

MotorAge.it | Fabrizio Romano

Canoo PBV : Caratteristiche base

28MIN* | CHARGE TIME (80%)
250MI* | RANGE
20IN | WHEEL DIAMETER
7 SEATS CAPACITY

125MPH | TOP SPEED
90% | STEEL CONSTRUCTION
<7 SECONDS | 0-60
2020KG | WEIGHT
RWD – AWD OPT. | DRIVE
100% | STEER-BY-WIRE

DRIVE UNIT
•   One permanent magnet synchronous electric motor
•   Rear wheel drive
•   3,800 NM peak torque
•   Peak motor torque: 425 NM/313 ft-lb
•   Power of the electric motor: 300 hp
BATTERY PACK & CHARGING
•   Battery pack size: 80kWh
•   250 miles range
•   DC fast charging: 28 minute charging time to 80%
•   Liquid cooling
•   Cylindrical cells 21/700

PERFORMANCE

•   Top speed: 125 miles/ hour (electronically limited)
•   0-60: 6.3 seconds (single motor)
DIMENSIONS & WEIGHT
•   Length: 4421mm
•   Width: 1898mm (without mirrors)
•   Height: 1846mm
•   Wheelbase: 2850mm
•   Interior volume: 188.1 cubic feet
•   Track (wheel center): 1687mm front 1668mm rear
•   Ground clearance: 161mm
•   Seating capacity: 7 adults
•   Luggage capacity: 15.4 cubic feet
•   Weight distribution: 47% front, 53% rear
•   Curb weight: 2020Kg
•   Gross vehicle weight: 2600Kg
BODY
•   Steel body
•   Drag coefficient: CdA 1.04 (Cd 0.33)
•   Cabin mounted on rolling chassis (skateboard architecture)
•   Thermoplastic (thermoplastic polymer) outer skin is robust, lightweight, corrosion free and dent resistant
CHASSIS

• Double wishbone (front and rear)
• Transverse composite leaf spring suspension (front and rear) with stabilizer and twin tube damper
• 20” wheels
• Low rolling resistance tires: Crr = < 0.007
• Variable ratio, speed sensitive drive by wire electronic power steering
• Brake by wire with manual back up electromechanically boosted four-wheel anti-lock disc brakes with electronic brake force distribution

OTHER FEATURES

• Street view window = 955mm x 310mm (0.3m² viewable area)
• Ability to use powertrain waste heat for cabin heating for greater efficiency
• Over the air software updates

Exit mobile version