Con 750.000 esemplari venduti in quattro anni, la Citroën C3 si evolve per rafforzare maggiormente la presenza del Double Chevron nel segmento B.
Più spazio alla personalizzazione
La nuova Citroën C3 inaugura una inedita firma di marca ispirata alle ultime concept car e resa possibile da nuovi fari a Led. Il design evolve anche con Airbump ridisegnati, ormai diventati una delle firme grafiche del marchio.
Le possibilità di personalizzazione sono ancora più ampie con due nuovi colori di carrozzeria, rosso elisir e blu primavera, che vanno ad aggiungersi ai cinque già noti (nero perla nera, grigio cumulo, grigio platino, sabbia morbida, bianco polare). Tra adesivi, nuovi cerchi in lega tra i quali spiccano i ”Vector” da 17 pollici e ambienti di colore interni, in tutto sono 97 le combinazioni possibili soddisfare il desiderio di possedere un esemplare unico.
Sempre più connessa
La nuova Citroën C3 viene fornita con una benzina PureTech 83 a 3 cilindri (manuale PureTech 83 S&S a 5 velocità), 110 (cambio manuale PureTech 110 S&S a 6 velocità) o Diesel BlueHDi 100 (cambio manuale BlueHDi 100 S&S a 5 velocità). Inoltre è disponibile anche con il cambio automatico EAT6 (PureTech 110 S&S EAT6 Auto).
La piccola francese è ora disponibile con nuovi sensori di parcheggio anteriori. Questi si vanno ad aggiungere a sistemi come la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di superamento involontario della corsia di marcia, il blind spot, il riconoscimento dei limiti di velocità e il monitoraggio della stanchezza del guidatore. Non mancano il cruise control, l’hill assist, l’apertura e l’avviamento keyless della vettura la retrocamera e il sistema di commutazione automatica degli abbaglianti.
Già protagonista in passato di iniziative legate alla connettività, ai conducenti la nuova C3 offre l’accesso a 11 tecnologie di assistenza alla guida. Come i sensori di parcheggio anteriori e servizi connessi come il Connect Nav, Connect Play. Non manca il Connect Assist che consente di connettere l’app My Citroën e avere accesso ai dati del veicolo ed altri servizi.
La tecnologia è evidenziata anche dal touchscreen Connect Nav da 7 pollici, che incorpora tutte le funzioni in modo intuitivo. Può anche essere controllato dal riconoscimento vocale e consente agli utenti di interagire con la navigazione, il telefono e la radio.
I video live non sono un problema
C’è anche una videocamera connessa integrata che offre la possibilità di catturare immagini o video (fino a 20 secondi) e pubblicarli sui social network. Tramite l’app gratuita Citroën CAM connessa e possibile anche conservarli per uso privato. Con un ampio angolo di 120 °, full HD, 2 milioni di pixel, GPS e 16 GB di memoria interna, può anche essere utile in caso di incidente stradale. In situazioni di impatto, la registrazione viene attivata automaticamente e consente di salvare 90 secondi di filmati durante l’incidente (30 secondi prima e 60 secondi dopo il contatto).
Non sono stati ancora pubblicati dati sulle emissioni di CO2 per il nuovo modello.
Motorage.it – La redazione