Si tratta di un sofisticato sistema che consente alla DS 3 Crossback di trovarsi a proprio agio anche quando finisce l’asfalto. Provvidenziale tenuto conto che il modello dispone della sola trazione anteriore.
Ora è un vero crossover
La DS 3 Crossback è adesso a tutti gli effetti un vero crossover. Ossia una vettura multiuso capace anche di mettere le ruote oltre l’asfalto e cimentarsi in un moderato off road. Così ai noti pregi, come lo stile originale e gli interni raffinati si aggiunge un’aumentata motricità fornita dal DS Advanced Control, ossia un controllo molto avanzato per gestire la trazione sulle ruote anteriori che “collabora” strettamente con l’ESP.
Questo sistema non appesantisce né la vettura, né tantomeno alleggerisce il portafoglio del cliente in quanto viene offerto come optional ad appena 150 euro. Credeteci: vale proprio la pena sceglierlo, in quanto ottimizza l’aderenza non soltanto sulle strade “bianche” ma anche sul bagnato e su altri fondi stradali difficili.
Le tre regolazioni “magiche”
Che l’Advanced Traction Control di DS 3 Crossback non sia un semplice upgrade dell’ESP lo capisci dalle tre regolazioni attuabili dal posto guida: Neve, Fango e Sabbia. Inserendo il setup Neve viene adattata la motricità in base al differente grip di ciascuna delle due ruote anteriori, per velocità fino a 80 km/h. Un gran bell’andare sul manto bianco.
La regolazione Fango facilita la rotazione della ruota con minore aderenza, al fine di ottimizzare la rimozione del fango e guadagnare grip. Contemporaneamente viene trasferita più coppia possibile alla ruota con migliore aderenza. La modalità è attiva fino a 50 km/h. Infine, Sabbia punta invece sulla lenta rotazione delle ruote anteriori, in contemporanea per consentire alla vettura di avanzare. Inoltre limita nel contempo il rischio di rimanere bloccati dalla sabbia. Il suo funzionamento è attivo fino a ben 120 km/h.
Perfetto abbinato agli pneumatici invernali
L’Advanced Traction Control si disattiva automaticamente alla riaccensione della vettura, tornando alla modalità di guida normale. Questo proprio per favorire un corretto utilizzo secondo le situazioni contingenti che valuterà il guidatore.
Disponibile per gli allestimenti So Chic e Performance Line, gli effetti di questo avanzato sistema risultano ancora più interessanti con l’adozione degli pneumatici invernali. La trazione si avvantaggia anche in virtù della leggerezza complessiva di DS 3 Crossback.
Gian Marco Barzan