GT-R Nismo suda per filmare… Nismo
Sul circuito tedesco di Lausitzring la nuova Nissan GT-R Nismo è stata filmata da una GT-R modificata per sfrecciare a tutta velocità. VIDEO-GALLERY
Se non altro ha già fatto parlare di sé. Oltre che per le sue prestazioni, anche per un carico aerodinamico migliorato rispetto alla precedente versione. Stiamo parlando della Nissan GT-R Nismo.
Per il lancio della nuova supercar giapponese, è stato scelto di girare un video a bordo di una vettura gemella con uno stunt-man professionista.
Mauro Calo è noto al pubblico anche come esperto di video automotive e per aver preso parte a kolossal cinematografici e programmi televisivi sui motori. In aggiunta è il proprietario di una GT-R.
Quest’ultima è stata modificata per permetterle di raggiungere lo stesso livello. E di conseguenza filmare le qualità e la velocità del bolide giapponese.
Restare al passo implica fare delle scelte
Un’auto più performante per restare al passo della Nissan GT-R Nismo, dunque. Calo e il suo team hanno saldato al telaio una struttura tubolare su misura. abbastanza solida da reggere il peso di un sistema di montaggio professionale in fibra di carbonio completo di stabilizzatore.
La decisione sulla vettura da usare come “camera car” non è stata però semplice e scontato. All’inizio il veicolo scelto per le riprese era un Suv ad alte prestazioni.
In seguito si è scelto di ripiegare sulla GT-R per via del suo baricentro basso, le sospensioni sportive regolabili e la configurazione a quattro posti.
Tutte caratteristiche che la rendono la base ideale per montare un’attrezzatura di ripresa. «Non appena ho iniziato a ragionare su una camera car ad altre prestazioni – ha dichiarato Calo – ho capito che solo Nissan GT-R avrebbe soddisfatto i miei requisiti. Oltre ad avere i pregi di una supercar, ovvero stabilità e una manovrabilità sorprendente data dalla trazione integrale, è un modello notoriamente affidabile, che può trasportare sia me che la squadra di ripresa. Nessuno poteva tenerle testa».
Il modello è alimentato da un motore twin turbo V6 da 3,8 litri e 600 CV. E per questo in grado di garantire le riprese a una velocità di oltre 300 km/h.
Non ci credete? Basta vedere
La troupe al completo, con cameraman, assistente operatore, regista e pilota, dovevano essere a bordo nello stesso momento per filmare prendendo le dovute misure di sicurezza.
«Sapevo già, dopo averla guidata per altri servizi fotografici e video, che Nissan GT-R è un’auto formidabile. – prosegue Calo – Ma da quando ho convertito la mia in una camera car ad alta velocità per riprendere alcuni dei bolidi che sfrecciano sui circuiti internazionali, ho imparato ad apprezzarne ancora di più le prestazioni, l’affidabilità e la stabilità. Ogni volta io e la mia squadra rimaniamo senza parole».
Le due GT-R si sono rincorse sul circuito di Lausitzring, in Germania. Il video ha collezionato milioni di visualizzazioni su YouTube e sui social. Di seguito potete riammirare l’impresa.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro