Lupin III e la 500 gialla: la storia continua
Lupin III, il ladro più pazzo e famoso del mondo, torna al cinema insieme alla sua banda e alla iconica Fiat 500 gialla. “Lupin III – The first” è la nuova avventura di una bella storia di passione tra furti, inseguimenti e pallottole, ma anche fatta di partnership, marketing e modelli speciali. Una storia in cui arriva all’appuntamento anche la Abarth 595.
Prima del nuovo film “Lupin III – The First” chissà quante volte la Fiat 500 di Lupin III ha affrontato ostacoli estremi o piogge di proiettili. La city car italiana, quella prodotta tra il 1957 e il 1975, è ormai immortalata nelle avventure animate di Lupin III. Piccola e svelta, ha fatto la parte del veicolo perfetto nelle situazioni più rocambolesche, le fughe e gli inseguimenti affrontati da Lupin e la sua banda.
Il primo abbinamento di Lupin III e della sua Fiat 500 risale al 1979, quando Hayao Miyazaki produsse il film d’animazione Lupin III: Il castello di Cagliostro. Già dall’inseguimento automobilistico in apertura sul bordo di una scogliera, la piccola Fiat in colore giallo sportivo ha immediatamente catturato l’attenzione del pubblico. La sequenza è da considerare un perfetto esempio di ciò che ha reso la Fiat 500 tanto adatta all’universo Lupin. Con il suo aspetto minuto ma con una grande personalità ha sfidato auto molto più grandi e potenti. E spesso ben armate.
E’ opinione comune vederla vettura più adatta al carattere del personaggio rispetto alla Mercedes SSK guidata da Lupin nella serie anime precedenti. Leggenda vuole che l’animatore dei cartoon di Lupin, Yasuo Otsuka, ne possedesse una e abbia voluto rendere omaggio ai fan di Lupin in Italia.
La Fiat 500 gialla di Lupin è così diventata parte del personaggio nel corso degli anni, apparendo successivamente in altre produzioni come The Plot of the Fuma Clan (1987).
Tra fun, promo e serie speciali
Dopo che la Fiat presentò la Nuova 500 nel 2007 in occasione del 50 ° anniversario del modello la casa automobilistica realizzò persino un’edizione speciale della 500 nel 2009. Il potere del marketing, era ed è un’occasione da non lasciarsi sfuggire per il brand italiano.
Considerato un rapporto di 40 anni iniziato nel 1979, la Fiat realizzò una Speciale Lupin Edition della 500 nella specifica tonalità di giallo, con tanto di nome del personaggio siglato. L’idea è venuta anche pensando all’uscita (iniziata nel 2008) di Lupin III: Green vs. Red, speciale OVA per l’anniversario dei film Lupin.
L’abbinamento della 500 con Lupin, che sia nato per caso o per passione si è comunque rivelato fortunato e utile dal punto di vista dell’immagine. Così, nel 2014 Fiat Chrysler Automobiles Japan ha nuovamente utilizzato Lupin come “promotore commerciale” in nordamerica della Fiat 500. In vista c’era guarda caso l’atteso film d’azione “live” di Lupin III, che impegnò un importante budget economico per la produzione. Di fatto quel film frustrante non ebbe il successo atteso. L’unica a uscirne bene è stata probabilmente solo la Fiat 500, utilizzata decisamente bene nelle scene degli inseguimenti.
In altri casi si è colta “la palla al balzo” per fare leva sulla combinazione di immagine. Per esempio, nel 2013, Gekko & Co. si prese la briga di promuovere una Fiat 500 EV gialla in edizione limitata, aiutando a far conoscere la prima avventura elettrica di Fiat negli USA, e rendendo omaggio anche a Lupin.
Altro omaggio “cool” alla city car è stata la Fiat 500 Lupin Edition della Black (società italiana di accessori auto di Torino). Montava vari accessori a tema Lupin con mirini sui poggiatesta, sagome dei personaggi sui sedili, finti fori di proiettile nella carrozzeria e il nome o la faccia di Lupin dislocati in giro per l’auto.
Il nuovo film di Lupin III e la Abarth 595
Ora, a quarant’anni da “Lupin III – Il Castello Di Cagliostro”, il ladro più più pazzo e famoso del mondo è tornato al cinema nel nuovo spettacolare film “Lupin III – The first”. Il cartoon manga uscito il 27 Febbraio ritrova insieme il ladro di fama mondiale con la sua storica banda e l’iconica 500 gialla.
FCA ha colto l’occasione non solo per sottolineare il ruolo della 500 gialla, ma anche per far rimbalzare la fama dell’accoppiata sulla Abarth 595. La più grintosa e sportiva della famiglia dei moderni “cinquini”.
Infatti, in omaggio alla iconica vetturetta gialla di Lupin e dalla sua banda, il brand Abarth è stato partner ufficiale del Yellow Carpet al The Space Odeon di Milano dove ha piazzato la sua 595, ovviamente gialla. La Abarth 595 Turismo (che sfoggia 165 CV e può passare da 0 a 100 Km/h in 7,3 secondi) è stata per l’intera serata dell’evento messa a fianco della vecchiotta ma ormai iconica sorellina della saga Lupin.
La passione di Monkey Punch per la Fiat 500 gialla si è tramandata, e il valore tipico delle buone partnership di successo ha fatto il resto. Il regista Takashi Yamazaki ha fatto buon uso di entrambe le cose in “Lupin III – The first” (distribuito da Anime Factory). Le tecnologie 3D, la veste grafica in full CGI, hanno potuto esaltare la spettacolarità delle azioni.
La nuova storia di Lupin III vede la città di Parigi, il Messico, il Brasile diventare teatro di una caccia al tesoro esaltante. Sempre con la piccola e quasi magica 500. Chissà se una qualche altra particolare magia potrà trasformare la Abarth 595 Turismo in una nuovamente protagonista di qualche evento o storyboard legati alla vita di Lupin III.
Le Auto nella banda Lupin
Prima della scalcagnata Fiat 500, Lupin aveva messo le mani sul volante di una bella Mercedes SSK, anch’essa gialla (qualcuno dice motorizzata Ferrari). La SSK è stata l’ultima vettura progettata per Mercedes-Benz dall’ingegnere Ferdinand Porsche prima che lo stesso andasse a fondare la propria compagnia.
E che dire dei ”Beach Buggy” o Mayer Manx Dune Buggy derivato dal Volkswagen Maggiolino. Ma nei Manga cartoon di Lupin si sono visti tanti bei veicoli.
Tutta la storia di Lupin III e della sua banda ha dato ad auto, aerei e motori dei ruoli da protagonisti.
Del resto Monkey Punch, il creatore di Lupin III, ha ideato una serie di manga in cui le automobili hanno sempre avuto grande spazio e risalto, diventando esse stesse protagoniste delle storie del ladro un po’ pazzo e un po’ gentiluomo. Lupin e la sua banda si sono destreggiati al volante di Mercedes, Ferrari, Alfa Romeo, Fiat, Citroen, Peugeot, Renault.
Vediamo alcuni modelli noti (e gli ha guidato a parte Lupin):
Mercedes-Benz SSK / Ferrari 312B (anche Jigen) / Lotus 72 (Zenigata) / Brabham BT34 / Renault Alpine A110 (anche Fujiko) / Cadillac Eldorado / M38 / Subaru Aero (Fujiko) / Volkswagen Buggy (anche Jigen / Heinlein) / Cessna 172 (anche Jigen / Heinlein) / Alfa Romeo Spider / Renault 4CV / Shelby Cobra / Citroën DS (Zenigata). C’è stata anche una Alfa Romeo Giulia, e non poteva mancare la Land Rover.
MotorAge.it | F.R.