MC20 è il nome della nuova supercar Maserati [VIDEO]
La super sportiva rappresenta il primo modello della nuova era del Tridente e sarà presentata a fine maggio a Modena. La MC20 sarà proposta sia con motore termico, sia in versione elettrica.
Vocazione sportiva
L’attesissima super sportiva di Maserati si chiamerà MC20. La vettura è stata progettata e sviluppata dal Maserati Innovation Lab, sarà prodotta nello stabilimento di Viale Ciro Menotti e presentata in anteprima mondiale a fine maggio a Modena.
MC20 sottolinea la vocazione sportiva del nuovo modello. Infatti, MC è acronimo di Maserati Corse e 20 fa riferimento al 2020, anno in cui comincia la nuova fase della storia Maserati. Così come la Tipo 26, dove il numero sta ad indicare l’anno di fabbricazione, è stata la prima vettura da corsa a vestire il Marchio del Tridente, allo stesso modo la MC20 sarà la prima nata della nuova era della Casa modenese.
Erede di una collezionista di vittorie
La Maserati MC20 è l’evoluzione naturale della MC12, la vettura che nel 2004 segnò il ritorno di Maserati nelle competizioni dopo 37 anni di assenza. MC12 in pista ha collezionato tra il 2004 e il 2010 22 vittorie (di cui 3 successi assoluti alla 24 Ore di Spa) e 14 titoli nel FIA GT tra Coppe Costruttori, Campionati Piloti e Campionati a Squadre. Importante notare che Maserati tornerà alle corse con la nuova MC20.
Motorizzazioni diverse
Anche se il telaio sarà completamente nuovo, esteticamente il prototipo della MC20 presenta alcune somiglianze con l’Alfa Romeo 4C. A differenziare la super sportiva della Maserati, però ci saranno anche delle dimensioni maggiori, sia per lunghezza che per larghezza. Inoltre la MC20 sarà il primo modello a montare una nuova famiglia di propulsori, probabilmente a sei cilindri, che verranno poi impiegati anche su altre vetture della gamma in versione elettrificata.
Infatti proprio l’elettrificazione sarà uno dei punti principali della nuova era della Maserati. La MC20 anche se sarà proposta sia con motore termico, sia in versione elettrica, non sarà la prima auto del Tridente a zero emissioni. Il debutto nel mondo delle auto elettriche sarà affidato alle nuove GranTurismo e GranCabrio, in arrivo il prossimo anno.
La vettura sarà prodotta presso lo stabilimento di Modena dove sono già stati avviati i lavori di aggiornamento della linea di produzione destinata ad ospitare anche un’avanzatissima versione elettrica.
Sarà svelata nel mese di maggio la versione stradale della due posti a motore centrale, ma non è ancora nota la data d’uscita dei primi esemplari dalle linee di montaggio.
Motorage.it – La redazione
3 risposte
[…] sta travolgendo tutte le nazioni. Maserati si adegua ma non si ferma. Una nota stampa ufficializza la riprogrammazione dell’appuntamento dedicato al rilancio del marchio battezzato “MMXX: The Way […]
[…] “cuore pulsante” dell’imminente hypercar MC20 è il nuovo motore Nettuno, disegnato e progettato nei laboratori e nelle officine della Casa del […]
[…] facilmente prevedibile, la Maserati MC20 cabrio adotterà il medesimo motore della corrispondente versione coupé. Si tratta, infatti, del Nettuno, ossia il primo propulsore progettato e prodotto interamente dalla […]