MotorAge New Generation

Nuova BMW X6: SUV-coupé dall’eleganza imponente

La terza generazione del SUV coupé ha uno stile completamente rivisto, e una buona offerta di motorizzazioni. La nuova gamma è capeggiata dalla BMW X6 M50i con un motore a benzina V8 da 530 CV.

Nuova BMW X6: SUV-coupé dall’eleganza imponente

Crescono le dimensioni

Il miglior complimento che si può tributare alla nuova generazione della BMW X6 dal punto di vista estetico, è che sembra più compatta di quello che è in realtà. Infatti l’ultima nata fa segnare una lunghezza totale di 4,935 m ( 2,6 cm rispetto alla precedente). La nuova X6 cresce anche in larghezza 2,004 m (+1,5 cm) ed è più bassa di 6 mm (a 1,696 m), con un passo, anch’esso allungato di 4,2 cm, per arrivare a 2,975 metri.

Quanto allo stile vero e proprio molto è cambiato. Questa volta non si è esagerato con una mascherina troppo grande, come al contrario è avvenuto per altre BMW recenti. Il doppio rene è disponibile in optional con l’illuminazione dedicata, che si abbina con i fari a LED, caratterizzati dallo stesso disegno presente sulla “sorella” X5.

L’andamento è quello filante di sempre, con la coda che richiama moltissimo il mondo dei coupé. Importanti anche le dimensioni delle ruote; “scarpe grosse, cervello fino”, verrebbe da dire a proposito dei cerchi che vanno da un minimo di 19 pollici a un massimo di 22.

Interni molto ricchi

La qualità percepita all’interno è sempre stata molto elevata per la BMW X6, tanto è vero che questa terza edizione non fa eccezione. I materiali sono di ottimo livello, non solo per i sedili rivestiti di pelle Vernasca, ma anche per le plastiche morbide al tatto profuse a piene mani rispetto alla generazione precedente.

Buona l’abitabilità, specie considerando che l’andamento “a coupé” del tetto potrebbe comportare sacrifici in altezza che in realtà non si notano. Interessante anche lo schienale posteriore frazionabile secondo la modalità 40:20:40, mentre il vano di carico va da un minimo di 580 litri a un massimo di 1500. Niente male!

Nell’infinita lista di optional ci sono alcune “chicche” come i sedili con funzione massaggiante sia per il conducente che per il passeggero anteriore e il climatizzatore automatico a quattro zone. Senza dimenticare i porta bicchieri termoelettrici, le applicazioni in vetro per i comandi e il tetto panoramico Sky Lounge.

Motori importanti

I propulsori, vanto di tutte le BMW, sono plurifrazionati, potenti e adatti a far raggiungere alla X6 performance molto elevate. Tutti omologati Euro 6d temp, in fase di lancio spaziano dai classici 6 cilindri in linea ai poderosi V8. Le unità più potenti sono il motore a benzina V8 da 530 CV della X6 M50i e il sei cilindri in linea diesel sovralimentato con quattro turbocompressori da 400 CV della X6 M50d.

Anche le unità intermedie non scherzano in termini di potenza: il 6 cilindri in linea a benzina per la xDrive40i e la versione alimentata a gasolio destinata alla xDrive 30d vantano 265 CV. Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico Steptronic a 8 rapporti, tanto confortevole in città, quanto veloce nei momenti in cui si richiede il massimo spiegamento di potenza.
Il prezzo di partenza della gamma BMW X6 è di 80.700 euro per la versione xDrive30d in allestimenti Business.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version