Smart Hybrid SHVS: il sistema Ibrido leggero di Suzuki
La tecnologia Smart Hybrid SHV [VIDEO] svolge una triplice funzione senza togliere spazio a persone o bagagli. Il sistema è offerto sui modelli Swift, Baleno e Ignis.
Il poco peso ha il suo peso
Si chiama Smart Hybrid Vehicle by Suzuki (SHVS) ed è il sistema ibrido compatto e leggero proposto dalla Casa giapponese su Swift, Baleno, Ignis. Nel dettaglio, la sola batteria ha un peso di 2,6 kg, mentre l’intero sistema non supera i 6,2 kg senza quindi incidere nelle performance globali dell’auto.
Secondo la Suzuki, consumi di carburante della Swift ibrida mostra dati migliori fino al 20% rispetto alle corrispondenti varianti a benzina. Il modello è disponibile con le mpotorizzazioni 1.2 Hybrid 90 CV e 1.0 Boosterjet Hybrid 112 CV.
Un sistema che non “ruba” spazio
Tra le peculiarità dell’SHVS vi è anche il fatto che, rispetto ad altri sistemi ibridi, lo spazio a disposizione non ne risente. Infatti, il sistema è composto da un alternatore che assolve le funzioni di generatore di corrente, propulsore elettrico e motorino d’avviamento, nonché una batteria agli ioni di litio collocata sotto il sedile del guidatore. Conseguentemente, la capacità di carico rimane immutata rispetto alle Suzuki con la sola motorizzazione tradizionale.
Focalizzando il discorso sull’alternatore, quest’ultimo recupera l’energia durante i rallentamenti per ricaricare le batterie e, al tempo stesso, può lavorare come un normalissimo motorino d’avviamento, come Start&Stop e come propulsore elettrico quando occorre il massimo spiegamento di potenza.
Meno costi operativi
Le Suzuki Swift, Baleno e Ignis ibride hanno alcune agevolazioni fiscali, tra cui l’esenzione del pagamento della tassa di circolazione in alcune regioni. Sempre in quanto ibride, inoltre, possono accedere a molte zone a traffico limitato, parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu ed entrare, sempre gratis, nell’Area C di Milano.
Particolare non da poco, la tecnologia Hybrid Suzuki è associata anche con il sistema ALLGRIP 4×4, ottimizzando ulteriormente la mobilità. Sia Ignis che Swift sfoggiano la trazione integrale a giunto viscoso 4WD ALLGRIP AUTO. Un sistema on demand, che invia automaticamente coppia motrice alle ruote posteriori quando le anteriori si trovano in difficoltà in termini di aderenza.
Gian Marco Barzan