Anche la Impreza 2020 adotta il nuovo powertrain sviluppato e prodotto dalla Subaru. La Subaru Impreza e-Boxer è full hybrid.
Confermato un caposaldo motoristico
Una Subaru senza motore boxer “non è una vera Subaru”. Questo è il pensiero di molti appassionati della Casa delle Pleiadi e, in effetti, anche sul nuovo powertrain ibrido il classico propulsore a 4 cilindri contrapposti è ben presente.
La famiglia e-Boxer, dopo avere esordito sui modelli XV e Forester, approda anche all’Impreza. La vettura è infatti, equipaggiata con un motore boxer a benzina da 3,0 litri normalmente aspirato e a iniezione diretta, associato a un propulsore elettrico collocato all’interno della scatola del cambio Lineartronic. Conseguentemente, la potenza massima di sistema è pari a 150 CV.
Collaborazione vincente
Ma come funziona il powertrain e-Boxer? In sostanza il sistema regola il rapporto di ripartizione della potenza tra il propulsore endotermico e l’unità elettrica per adattarsi alle situazioni contingenti. Inoltre, tre sono le modalità di guida: Engine driving (funziona solo il motore boxer), EV driving (full electric) e Motor Assist driving (motore boxer e unità elettrica in tandem).
Come avviene praticamente per tutte le vetture ibride, da fermo o a bassa andatura è il solo motore elettrico che muove l’auto, ma non bisogna pretendere di viaggiare full electric per lunghe distanze, in quanto è possibile un raggio d’azione del propulsore elettrico di appena 1,6 km.
Baricentro ottimizzato
Secondo la Subaru, l’e-Boxer consente particolari vantaggi in termini di consumi nel traffico urbano, dove può essere ridotto fino al 10% rispetto alla versione con la sola motorizzazione a benzina da 2 litri. Il propulsore elettrico e il pacco batteria sono collocati longitudinalmente. Invece il boxer è installato per sua natura molto in basso a pieno vantaggio del baricentro. Anche quest’ultimo è ribassato con tutti i plus derivanti in termini di tenuta di strada e maneggevolezza).
La Subaru Impreza e-Boxer dispone anche del sistema SI-Drive. Questo dispositivo gestisce le performance del powertrain consentendo al conducente di personalizzare la risposta all’acceleratore, scegliendo tra le configurazioni Intelligent e Sport. Ovviamente la Sport privilegia soprattutto il divertimento alla guida. Argomento al quale non puoi rinunciare “se ti chiami Subaru Impreza” e hai alle spalle una storia vincente nei rally come ben poche altre.
Una storia che gli appassionati di Subaru custodiscono nel proprio cuore. Anche se la Casa delle Pleiadi ha virato nella direzione del rispetto ambientale e si è allontanata dalla bandiera a scacchi. Rimanendo sè stessa, però. E questo è un gran bel pregio.
Gian Marco Barzan