Auto Premium: le preferenze degli italiani
Online le auto più richieste del segmento premium sono SUV (75,7%). BMW in testa a tutti, ma è Mercedes la preferita tra la donne. I Diesel, pur in calo, rimangono sempre i più richiesti. Si impennano le attenzioni e le tendenze per i modelli “green” (16,3%).
Se nel comparto auto il 2019 è stato un anno vantaggioso per i costruttori premium, gli italiani confermano la passione per i SUV. Questo mantenendo a livelli alti le preferenze per l’alimentazione Diesel, anche se per la prima volta le richieste di auto “green” hanno raggiunto una percentuale significativa. Così si riassumono i principali dati online emersi nell’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online di DriveK, portale rivolto alla scelta di veicoli nuovi.
I risultati che considerano preventivi con budget intorno o superiore a €50.000 trova infatti i SUV a rappresentare addirittura il 75,7% delle auto premium più ricercate. Una percentuale addirittura doppia rispetto alla già elevata percentuale di SUV che si contano sul totale delle immatricolazioni in Italia (38%). Nella fascia alta considerata seguono, a lunghissima distanza, i coupé (9,4%), le berline tre volumi (4,6%) e le station wagon (3,8%).
La predilezione per i SUV giustifica in parte la sopravvivenza dell’interesse per il Diesel che, pur in calo, è comunque richiesto dal 59,8% del totale (stava al 67,3% nella nel 2018). I Diesel rimangono quindi abbondantemente oltre la metà delle scelte. Tra chi non ha grossi problemi di budget è in ascesa il trend della mobilità sostenibile e, sommando le richieste di ibrido ed elettrico, si arriva al 16,3% del totale.
Le auto più cercate nel segmento Premium
Globalmente sono attualmente Mercedes-Benz e BMW i marchi più cercati, ma l’Alfa Romeo non demorde. Guardando ai singoli modelli la sfida del 2019 è vinta dalla BMW X5, davanti alla Mercedes-Benz GLE (seconda) e all’italiana Alfa Romeo Stelvio (al terzo posto). Quarta e quinta posizione per Mercedes-Benz GLC e BMW Serie 5, sesta e settima rispettivamente Audi A6 e (dopo il periodo del boom) Range Rover Sport. A chiudere la top ten, ecco poi la Mercedes-Benz Classe E, l’inserimento a sorpresa di Jeep Wrangler, e quindi Volkswagen Touareg.
Di solito i clienti di modelli premium sono già stati frequentatori del segmento. Ad apparire strano è che il 75% delle auto premium configurate online rappresenta una richiesta che arriva da uomini. Un divario tra i generi a nostro avviso troppo netto, specie se si andrebbe a collegare alla diversa capacità di spesa rispetto alle donne. Eppure, la domanda dell’universo femminile nel 2019 è cresciuta, passando dal 20 al 25%.
Di fatto, la più amata dalle donne appare nell’analisi la Mercedes-Benz GLC.
Dove girano i soldi
Considerando la domanda in proporzione alla popolazione, la più alta percentuale di italiani che ambiscono ad un’auto premium si trova in Lombardia, seguita da Toscana e Campania. Considerando invece le province, in rapporto al numero di abitanti, è Torino che emergerebbe per il maggior interesse verso il più alto segmento.
Di seguito, la top 10 dei modelli premium più richiesti online (e la diversa richiesta del tipo di carrozzeria).
LE AUTO PREMIUM PIÙ AMBITE ONLINE (Prezzi a partire da)
BMW X5 (€ 68.600)
Mercedes-Benz GLE (€ 70.312)
Alfa Romeo Stelvio (€ 47.500)
Mercedes-Benz GLC (€ 48.603)
BMW Serie 5 (€53.250)
Audi A6 (€ 52.750)
Land Rover Range Rover Sport (€ 71.000)
Mercedes-Benz Classe E (€ 49.893)
Jeep Wrangler (€ 49.000)
Volkswagen Touareg (€ 61.700)
Tipo veicolo
SUV 75,7%
Coupé 9,4%
Berline 3 volumi 4,6%
Station wagon 3,8%
Berline 2 volumi 3,1%
Cabriolet 1,1%
Crossover 1,3%
Monovolume 0,4%
Altro 0,6%
MotorAge.it | Redazione
2 risposte
[…] che sono arrivati al capolinea, vittime di un mondo dell’auto che è andato cambiando sempre più, favorendo vetture più alte e spaziose e mettendo alle strette le classiche berline. Un esempio di questo trend è la Chevrolet Impala, […]
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