Autocertificazione coronavirus: il nuovo modello scaricabile qui
17 marzo 2020. A causa del coronavirus dilagante, da oggi serve un nuovo modulo per l’autocertificazione, che verrà controfirmato al controllo.
Compilato e controfirmato
Un’ulteriore stretta per le dichiarazioni indispensabili nel caso si debba uscire di casa. Il nuovo modello distribuito oggi contiene una voce che certifica (sotto la propria responsabilità) di non essere risultato positivo al virus.
Oltre che essere compilato, il modulo dovrà essere controfirmato al momento del controllo dalle forze dell’ordine che avranno accertato l’identità del cittadino. Questo per evitare di dovere allegare fotocopie di documenti. Le forze dell’ordine verificheranno, le autocertificazioni in un secondo tempo.
La disposizione governativa
L’ autocertificazione da utilizzare in caso di spostamenti, contiene una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”.
Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.
Con buona pace di tutte quelle tabaccherie e edicolanti che vendono a 30 centesimi cad. l’ autocerficazione. Un business fallito, dato che ora dovranno buttare via tutti i moduli stampati
Il nuovo modulo è scaricabile a questo link
Cioè ditemi perché devo firmare il falso come faccio io che non sono un medico virologo non avendo fatto il tampone. Dichiarare che non ho un’infezione in atto da covi 19 se succede qualcosa e poi risultò positivo e vanno a prendere la mia autocertificazione in cui ho dichiarato che non avevo nessuna patologia come va a finire qualcuno vuole spiegarmelo
Io continuo a spostarmi con quella vecchia
Ciao, nel caso risultassi positivo (e ci auguriamo non accada mai) la data del test sarà sicuramente successiva a quella in cui se stato fermato. Quindi non sei imputabile di falso in qualto è lecito pensare che il quel momento non potessi saperlo.
MotorAge New Generation ok ma se io domattina esco per andare al lavoro mi fermano presento l’autocertificazione che ho provveduto a stampare e compilare stassera da come dicono che il virus ha 14 giorni di incubazione e domani o dopodomani risultò positivo chi glielo spiega a un giudice
È la stessa domanda che mi sono posta anche io. Posso dichiarare di non essere in regime di quarantena, ma come posso dichiarare di non essere risultata positiva al test se non l’ho fatto. Dichiarazione falsa, a cosa vado incontro?
Annamaria Aru dichiarare il falso e questa secondo e una falsa dichiarazione è perseguibile penalmente e come recita il codice la legge non è ammessa ignoranza quindi io continuo a girare con quello vecchio d’altronde lla legge secondo loro parla chiaro
Massimo Bellis anche io, ho semplicemente aggiunto nella vecchia di non essere in regime di quarantena.