17 marzo 2020. A causa del coronavirus dilagante, da oggi serve un nuovo modulo per l’autocertificazione, che verrà controfirmato al controllo.
Compilato e controfirmato
Un’ulteriore stretta per le dichiarazioni indispensabili nel caso si debba uscire di casa. Il nuovo modello distribuito oggi contiene una voce che certifica (sotto la propria responsabilità) di non essere risultato positivo al virus.
Oltre che essere compilato, il modulo dovrà essere controfirmato al momento del controllo dalle forze dell’ordine che avranno accertato l’identità del cittadino. Questo per evitare di dovere allegare fotocopie di documenti. Le forze dell’ordine verificheranno, le autocertificazioni in un secondo tempo.
La disposizione governativa
L’ autocertificazione da utilizzare in caso di spostamenti, contiene una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”.
Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.
Con buona pace di tutte quelle tabaccherie e edicolanti che vendono a 30 centesimi cad. l’ autocerficazione. Un business fallito, dato che ora dovranno buttare via tutti i moduli stampati
Il nuovo modulo è scaricabile a questo link