Nuovo decreto, nuovo modulo per l’ autocertificazione aggiornato secondo le ultime normative. Si può scaricare qui.
Decreto legge n. 19 del 25 marzo 2020
E’ vero, il coronavirus sta mutando, le tecnologie per il controllo anche e il modulo dell’autocertificazione tiene il passo. Il nuovo modello (scaricabile qui) cita ovviamente il decreto legge n. 19 del 25 marzo 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Nel documento, da compilare, firmare e consegnare in caso di controllo, il punto importante da sottoscrivere è di non essere sottoposti alla misura della quarantena nè di essere risultati positivi al coronavirus.
Dichiarare di essere informati
Nel secondo punto è necessario confermare di «essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna e adottate ai sensi degi articoli 1 e 2» del decreto legge. In pratica è necessario confermare di essere informati sulle limitazioni allo spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale. Inoltre occorre dichiarare anche di essere a conoscenza delle ulteriori limitazioni disposte dai presidenti delle Regioni. Infatti, in caso di trasferimento da una regione all’altra è necessario indicare sia quella di partenza sia quella di arrivo.
Inasprite le sanzioni ai “furbetti”
L’obiettivo, com’è ovvio, è quello di colpire i furbi che nonostante i pericoli continuano ad avere comportamenti sbagliati.
E’ necessario ricordare che fino al 24 marzo, su due milioni e mezzo di cittadini controllati ci sono stati 110mila denunciati. Le sazioni amministrative arrivano fino a un massimo di 3mila euro.
Motorage.it – La redazione
La nuova autocertificazione pubblicata il 26 marzo 2020 è scaricabile a questo link