BMW Concept i4: un sound classico ma sorprendente
Il carattere del Concept i4 non è solo un prodotto del suo design, ma anche del suo profilo sonoro visionario. Il nuovo sound sarà presente in tutti i modelli BMW elettrificati da luglio 2020.
Musica d’autore
Il silenzio dei dei veicoli elettrici lascia ancora oggi alcuni automobilisti piuttosto perplessi, ma per altri è uno dei maggiori vantaggi della mobilità elettrica. Oggi il mercato dell’auto offre una grande scelta di modelli elettrificati, però alcuni appassionati preferiscono le vetture a motore tradizionale per non perdere l’appeal emotivo del suono.
Ma BMW Concept i4 avrà un suono d’autore. Composto da Hans Zimmer insieme al sound designer Renzo Vitale con il marchio IconicSounds Electric, è concepito come il segnale di partenza per il piacere di guida elettrico. Conferirà ai modelli elettrici BMW una profondità emotiva extra collegando il conducente con il carattere del veicolo su un altro livello attraverso toni e suoni individuali.
Potenza massima 530 CV
La versione elettrica della Concept 4, attesa nel 2021 è una Gran Coupè elettrica ed nel suo design ci sono evidenti richiami ai i modelli tradizionali del marchio tedesco. Dispone di un powertrain per il quale il costruttore dichiara una potenza massima di ben 530 CV con una accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 4 secondi. La velocità massima supera i 200 Km/h e la batteria agli ioni di litio da 80 kWh è in grado di offrire un’autonomia sino a 600 Km.
Per emozioni positive
Jens Thiemer, Senior Vice President Customer e Brand BMW afferma: “Il sound ha sempre avuto un ruolo importante nell’emozionalità dei nostri veicoli. Ora stiamo portando la gioia del piacere di guidare a un nuovo livello e siamo particolarmente lieti di lavorare con Hans Zimmer per creare il nuovo mondo sonoro della mobilità elettrica in BMW. Il risultato di questa collaborazione sarà la nostra offerta sonora lungimirante per i veicoli elettrificati
Il sound dei i modelli BMW completamente elettrici e gli ibridi plug-in sarà introdotto come funzionalità standard in tutto il mondo da luglio 2020. “La capacità di progettare il suono nei nostri veicoli ci consente di suscitare emozioni positive”, afferma il designer Renzo Vitale. “Il nuovo suono di avvio / arresto ha lo scopo di infondere un senso di eccitazione alla prospettiva della guida elettrica quando il cliente sale sul veicolo e inizia il viaggio.”
Motorage.it – La redazione