Declinata nelle versioni berlina e Touring, la nuova BMW M340d Xdrive adotta un raffinato propulsore 6 cilindri in linea diesel 3 litri sovralimentato, erogante 340 CV. Alte prestazioni convivono con bassi consumi.
La spinta è straordinaria
Ancor più dei 340 CV di potenza massima, destano una certa impressione i ben 700 Nm di coppia sprigionati dal nuovo 6 cilindri diesel 3 litri TwinPower Turbo che equipaggia la BMW M340d, sia nella versione berlina che in quella Touring.
L’introduzione della tecnologia mild hybrid a 48 V ha, inoltre, contribuito a portare una sensibile riduzione dei consumi. Infatti, stando a quanto dichiarato dalla Casa di Monaco la berlina fa segnare valori medi nel ciclo combinato compresi tra 5,7 e 5,3 litri per 100 km, che salgono rispettivamente a 5,8 e 5,4 riguardo la configurazione Touring.
Il potente motore firmato BMW M è associato al cambio automatico Steptronic Sport a otto velocità, ossia l’onnipresente e apprezzatissimo ZF con convertitore di coppia sviluppato secondo le specifiche della Casa di Monaco. La trazione integrale è “intelligente” e contribuisce a un quadro dinamico di assoluta eccellenza cui non sono certo estranei le sospensioni M Sport , lo sterzo sportivo variabile e il differenziale M Sport.
Quanto alle prestazioni, la nuova BMW M340d xDrive berlina accelera da 0 a 100 km/h in 4”8/10, tempo che sale di due decimi per la Touring.
Sospensioni a controllo elettronico
In alternativa alle sospensioni M Sport di serie, i clienti possono optare per il sistema Adaptive M con ammortizzatori a controllo elettronico. Questa tecnologia garantisce una risposta estremamente perfezionata del sistema sospensivo, adattandosi costantemente allo stile di guida e alle situazioni contingenti del fondo stradale.
Le fasi di compressione e di estensione sono regolate indipendentemente l’una dall’altra per adattarsi alla situazione momentanea. Le caratteristiche di smorzamento possono essere regolate utilizzando l’interruttore di controllo apposito. Più in dettaglio, le modalità Sport e Sport + esaltano la guida dinamica, mentre le modalità Comfort ed Eco Pro sono nettamente più orientate a una risposta soft.
Freni ad alte performance e cerchi in lega M
Un tempo nemmeno troppo lontano le BMW erano criticate per alcuni limiti dei freni nell’utilizzo al limite in pista. Ora non è più così, anzi! La BMW M340d xDrive sfoggia anteriormente dischi da 348 mm con pinze fisse a quattro pistoncini, mentre posteriormente alloggiano dischi da 345 mm con pinze flottanti a pistone singolo. A completare i punti salienti del telaio sono i cerchi in lega M da 18” abbinati agli pneumatici 225/45 R18 anteriormente e 255/40 R 18 posteriormente.
Disponibili, infine come optional, i cerchi da 19”in tre versioni. In sostanza, considerate le doti eccellenti su diversi fronti, dal motore alla trasmissione e dall’assetto all’impianto frenante, la BMW M340d xDrive si preannuncia molto appagante da guidare. Lo verificheremo in prima persona molto presto.
Gian Marco Barzan