Alcune regioni come Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Campania hanno deciso di rinviare la scadenza del pagamento del bollo auto. La sospensione della tassa di proprietà dei veicoli servirà ad alleggerire la spesa delle famiglie in un momento così delicato.
Solo per le persone fisiche
Dopo la proroga delle revisioni arriva la sospensione del pagamento bollo, ma questa volta il Decreto Cura Italia non c’entra. Con dispiacere degli automobilisti esclusi che avrebbero preferito un coinvolgimento nazionale. La sospensione del bollo auto è un’iniziativa di alcune regioni che hanno deciso in autonomia di rinviare al 30 giugno la scadenza del pagamento della tassa di proprietà dei veicoli per alleggerire la spesa delle famiglie in un momento così critico.
Nella maggior parte dei casi la sospensione del bollo auto 2020 riguarda i versamenti che si sarebbero dovuti effettuare tra marzo e maggio. Mese entro il quale vanno pagati i bolli in scadenza ad aprile che interessano numerosi veicoli, sia quelli con termine annuale che con periodicità quadrimestrale. Le proroghe si riferiscono unicamente alle vetture intestate a persone fisiche o società con domicilio o sede all’interno della Regione. Chi volesse comunque pagare nelle scadenze previste può provvedere in via telematica, oppure tramite domiciliazione bancaria.
Sospese anche di tutte e tasse regionali
C’era da aspettarselo dalla Lombardia, la regione che più di tutte sta pagando un prezzo altissimo all’emergenza Coronavirus . La Giunta guidata da Attilio Fontana infatti ha disposto la sospensione degli adempimenti tributari con scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020, entro il 30 giugno 2020. In Lombardia il provvedimento rientra in una manovra più ampia di sospensione del pagamento di tutte le tasse regionali, tra le quali anche l’ecotassa sui rifiuti, l’Irap, l’addizionale regionle Irpef e la tassa sulle concessioni.
Le regioni Piemonte, Emilia Romagna,Toscana e Campagna oltre che sospendere fino al 30 giugno il pagamento del bollo auto, ha disposto che i contribuenti che hanno in corso un piano di rateizzazione possono posticipare il pagamento delle rate con scadenza nel medesimo periodo al ventottesimo giorno dei tre mesi successivi all’ultima scadenza prevista. E senza che il contribuente incorra nella decadenza automatica della rateizzazione stessa. Niente rimborso per chi ha già provveduto al versamento. In Campania sono sospesi tutti gli adempimenti tributari verso la Regione.
C’è un po’ di tempo in più per pagare il bollo nella Regione Marche. La Giunta regionale ha posticipato al 31 luglio 2020 il pagamento del bollo e di altri tributi minori. La proposta di legge prevede inoltre la possibilità di adottare in via amministrativa provvedimenti per ulteriori posticipazioni delle scadenze.
Motorage.it – La redazione