Cupra Formentor: il primo modello nativo del Marchio
Parliamo di un crossover firmato Cupra che per la prima volta non trae origini da una vettura Seat. Cupra Formentor unisce qualità da suv e caratteristiche da sportiva.
Ispirata alle rocce scolpite dal vento
Formentor, primo modello progettato esclusivamente per il giovane brand Cupra, prende il nome del promontorio più bello e affascinante dell’Isola di Maiorca nelle Baleari. Lo spirito e le caratteristiche di questo luogo fantastico vengono trasmesse idealmente dalla linea molto accattivante e personale di questo crossover ad alte prestazioni.
Infatti, i designer Cupra si sono ispirati alle rocce scolpite dal vento del promontorio, realizzando i blister laterali della vettura che trasmettono chiaramente dinamismo e sensazione di movimento. L’emozionalità è quindi il caposaldo per eccellenza della Cupra Formentor.
La verniciatura bicolore della carrozzeria richiama quella di un robusto fuoristrada, ma le soluzioni adottate nel design della vettura ne ottimizzano il profilo. Infatti il team di designer Cupra afferma che Formentor unisca la qualità di un SUV alla compattezza e all’anima sportiva di un’hatchback in formato coupé. Degni di nota anche i cerchi da 19” di serie, che lasciano intravedere il performante impianto frenante dell’italianissima Brembo.
Il design complessivo è arricchito dall’ampia gamma colori disponibili. Oltre alle quattro tonalità pastello e metallizzate (Argento Urban, Nero Midnight, Grigio magnetico e Bianco), Cupra Formentor sarà disponibile in tre tonalità speciali (Grigio Grafene, Verde Camouflage e Rosso Intenso) e in due opzioni Matte (Petrol Blue Matt e Magnetic Tech Matt).
Dimensioni contenute e passo generoso
Cupra Formentor è lunga 4.450 mm e larga 1.839 mm, dimensioni tutto sommato compatte. Inoltre, grazie all’altezza di 1.511 mm, tutti i passeggeri dispongono di spazio per la testa più che adeguato.
Le misure, associate a un passo di 2.680 mm, assicurano anche ai passeggeri posteriori tutto lo spazio necessario e consentono di disporre di un bagagliaio con 450 litri di capacità. Tra l’altro, i passeggeri di Cupra Formentor saranno accolti dalla luce di benvenuto proiettata al suolo. Una volta a bordo, troveranno materiali di alta gamma, dettagli in rame e inserti in alluminio scuro spazzolato, progettati e disegnati per rendere l’ambiente accogliente.
Di tutto questo fanno parte anche i sedili avvolgenti, rivestiti in vera pelle nei colori Petrol Blue e Nero.
Propulsori altamente prestazionali
Il cuore di Cupra Formentor comprende due unità molto potenti. Il motore top di gamma è il 2.0 a benzina TSI turbocompresso da 310 CV e 400 Nm che, unito al sound coinvolgente, esalta al massimo il DNA sportivo del marchio Cupra.
Il propulsore sarà abbinato alla tecnologia di trazione integrale 4Drive. La seconda proposta è rappresentata da un sistema ibrido plug-in che consiste nell’adozione di un motore benzina 1.4 TSI da 150 CV, abbinato a un motore elettrico da 115 CV con batteria agli ioni di litio. Conseguentemente, la potenza massima di sistema è pari a 245 CV.
Entrambe le motorizzazioni sono associate al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Le consegne di Cupra Formentor avranno inizio nell’ultimo trimestre del 2020.
Gian Marco Barzan