DESERT RAID: Hyper SUV by Giugiaro
Lo chiamano Hyper SUV: Vision 2030 DESERT RAID è la variante riprospettata in chiave fuoristrada del modello 2030. Dalla GFG del duo Giugiaro si esprimono stilemi molto aggressivi, per far combaciare la sportività estrema con il carattere ribelle di un veicolo tuttoterreno adatto a un cult-movie. Una specie di Principe delle sabbie ad altissime prestazioni e zero emissioni sviluppato pensando a terre esotiche.
Dall’avvio dell’attività In meno di cinque anni GFG Style ha diretto idee e creatività verso prodotti della New Generation. Complesse esplorazioni di design “made in Italy” e nuove rappresentazioni di sportività estremizzata, ma anche tecnologicamente al passo con le nuove tendenze. Ovviamente anche in fatto di propulsione a zero emissioni.
Ri-evoluzione del 2030
La base, il piano di partenza, si può considerare la futuristica VISION 2030 (nome di per sé indicativo), già presentata al Riyadh Motor Show dello scorso novembre. Una Hyper Car elettrica “multistrada”, o come indicato, per tutti i terreni. Il prototipo a quattro ruote motrici e a zero emissioni è stato non a caso progettato pensando alle strade e (spesso) non strade dell’Arabia Saudita. Su tale base si sono sviluppati due progetti ancora più coraggiosi nell’impronta plasmata dai Giugiaro. Uno di questi, dallo stile e dall’indole più votata al fuoristrada è il VISION 2030 DESERT RAID. (In basso, dopo Galleria Immagini, i Dati Tecnici).
Off-Reader Ribelle: come in un Film avveniristico
Variando sulla formula del progetto 2030 e sui basilari concetti è arrivata l’evoluzione VISION 2030 DESERT RAID, particolarmente caratterizzato nell’immagine “tuttoterreno”. Insomma, stilemi off-road a fare scenografia in una sportiva Grand Touring a quattro ruote motrici,. Un Hyper SUV estremo, esteticamente spettacolare come adattabile a un film avveniristico, e a emissioni zero. Un veicolo cucito addosso a un clientela particolarmente esigente in fatto di prestazioni brucianti, hi-tech e adattamento a vari tipologie di terreno.
L’indole da fuoristrada lo ha voluto quindi ben alto da terra, con assetto elevato controllato da un sistema di sospensione specifico, che digerisce l’off-road concreto e reale.
L’idea di Giugiaro ha voluto rendere anche la ruota di scorta parte dello stile, “ingabbiata” in un’apposita struttura sul bagagliaio. Per l’insolita due posti anche i colori sono personalizzati, come del resto le “attrezzature” e le dotazioni interne. Alcune di queste doverosamente più evolute rispetto al 2030, specie quelle congegnate e riprogrammate per l’utilizzo in fuoristrada. A costo di renderne l’aspetto più ruvido.
Tocchi personali
Il “giochino” pratico-stilistico dei due tettucci apribili ad ali lo si era già visto in realtà sulla Sybilla concept che i Giugiaro portarono al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2018, ma ci stanno benissimo anche in questa interpretazione.
Rispetto alla base 2020 i pneumatici adatti alla sabbia hanno cerchi più piccoli, i parafanghi si allargano con i passaruota aggiuntivi in carbonio.
Nei rivestimenti a bordo la pelle è eliminata, sostituita da tessuti e materiali più tecnici.
Insomma, la Ferrari GT Cross o Ferrari SUV prevista per il 2022 non è affatto un azzardo. Il settore degli sport-utility coupé ad alte prestazioni ed emissioni abbattute appare sempre ben disposto. Tesla Model X ne è un esempio.
MotorAge.it | Fabrizio Romano
GFG Style VISION 2030 DESERT RAID – Dati tecnici
Hyper Suv 2 Seats
Electric Power 380 kW – All Wheel Drive (AWD)
Wheel Torque 680 Nm
Accelleration 0-100 km/h 3,8 sec.
Top Speed 250 km/h limited
Range Over 450 km
Battery Capacity 90 Kwh
Chassis Aluminum Space Frame
Body Carbon Fiber
Length: 4770 mm – Width: 2120 mm – Height: 1360 mm – Ground clearence: 240 mm
Wheelbase: 2830 mm
Tyres 275/50 R20
Krásná hračka ☺️
Vero. Bellissimo giocattolo