Il modello di punta della gamma DS è una berlina di lusso, spinta da una motorizzazione ibrida plug-in. Insieme a DS 9 E-Tense è stata svelata l’Aero Sport Lounge, una concept car fortemente proiettata nel futuro.
Ti conquista al primo sguardo
Caratterizzata da un design atletico e al tempo stesso elegante, la DS 9 E-Tense è una berlina lunga 4,93 m e larga 1,85 m sviluppata sulla piattaforma EMP2 del PSA Group. La stessa della Peugeot 508, per intenderci con cui la DS 9 tradisce una certa parentela stilistica.
non sembra certo la solita auto amica dell’ambiente ma un vero colosso su quattro ruote, di quelli pesanti che un tempo bruciavano carburante come se niente fosse.
Invece la berlina premium di DS Automobiles è spinta da una motorizzazione ibrida plug-in (benzina ed elettrico) erogante la potenza complessiva di 225 CV. L’unità elettrica raggiunge una potenza massima di 80 kW e 320 Nm di coppia, consentendo di viaggiare a emissioni zero fino a 135 km/h. Nella norma per un modello ibrido plug-in l’autonomia: 40-50 km. La trasmissione è automatica a otto marce.
Interni molto raffinati
Come da tradizione del prestigioso Marchio in seno a PSA, gli interni della DS 9 E-Tense sono molto lussuosi e curati, grazie soprattutto alle superfici rivestite in pelle Nappa. Spiccano i sedili posteriori Lounge ventilati, riscaldati e con funzione massaggio e i rivestimenti in Alcantara per tetto e tendine di protezione. Infine, per quanto concerne i sistemi di sicurezza, figurano la guida semi autonoma di secondo livello, il DS Night Vision e il Driver Attention Monitoring.
Il concept che “parla di futuro”
Contemporaneamente alla presentazione della DS 9 E-Tense, che inizialmente doveva avvenire al Salone di Ginevra poi annullato, il prestigioso Marchio francese ha svelato anche l’Aero Sport Lounge.
Si tratta di una concept car di lusso fortemente proiettata nel futuro, come dimostrano ad esempio i due ampi visori situati di fronte ai passeggeri, mentre la parte inferiore, rivestita in raso di cotone, proietta le informazioni al guidatore. Inoltre, i sedili sono realizzati con la tecnica dell’intarsio di paglia.
Il concept Aero Sport Lounge è spinto da un motore elettrico da 500 kW collegato a una batteria di nuova generazione da 110 kWh. La potenza ammonta a ben 680 CV, mentre l’autonomia dichiarata “con un pieno di corrente” è superiore ai 650 km. In conclusione, la motorizzazione dell’Aero Sport Lounge sfrutta tutta l’esperienza di DS Automobiles accumulata in Formula E anche in termini di performance. A tale proposito l’accelerazione 0-100 km/h avviene in 2”8/10. Chapeau!
Gian Marco Barzan