E-Prix Marrakesh: spunta Da Costa nelle battaglie
Gara diverte e combattuta sul circuito marocchino dove Da Costa conquista la vittoria dopo aver dominato la qualifica. Al terzo posto il team DS Techeetah piazza sul podio l’altra monoposto elettrica di Vergne, che “causa energia” deve cedere agli attacchi di Gunther con la BMW I. Evans, partito dalla coda, si esibisce in una rimonta gagliarda.
La celebre serie elettrica Formula E ha fatto tappa per il suo quinto appuntamento stagionale sul circuito cittadino di Marrakesh, in Marocco, dove di certo lo spettacolo per il pubblico non è mancato.
Il week-end era subito iniziato favorevolmente per il pilota portoghese della DS Techeetah Antonio Felix Da Costa, autore della pole position. Una prestazione di spicco ottenuta spiazzando i due tedeschi Maximillian Gunther (BMW I Andretti Motorsport) e Andre Lotterer (Tag Heuer Porsche), tutti racchiusi in un decimo di secondo.
Disastro invece per l’allora leader del campionato Mitch Evans, che andando a muro in qualifica si è trovato costretto a partire dal fondo della griglia, rendendo assai complicata la possibilità di far segnare punti importanti. Di fatto, in gara la rincorsa di Evans con la sua Jaguar è stata fenomenale.
Nella gara è partito subito forte Da Costa, salvo poi subire il recupero e poi lo spavaldo sorpasso da parte di Gunther, quando mancavano ventiquattro minuti al termine. Un momento della gara sicuramente eccitante per il pubblico.
La risposta del portoghese non si è però fatta attendere. Grazie ad un ottimo utilizzo dell’Attack Mode con 35 kW di potenza aggiuntiva da sfruttare il pilota della DS Techeetah ha restituito l’affronto all’avversario poche tornate dopo.
Sorpassi al vertice
Il tedesco con la BMW I deve aver incassato male il colpo, perché dopo aver subito il contro-sorpasso non è riuscito a reagire prontamente. Invece è andato in difficoltà, perdendo un’ulteriore posizione a favore di Jean-Eric Vergne, che lo ha agganciato e superato. Due monoposto elettriche DS Techeetah davanti a tutti: sarebbe stato un sogno per il team, ma negli e-Prix, lo sappiamo bene, la lotta dura fino all’ultimo metro.
Sono infatti arrivati nell’ultimo giro i problemi per il campione del mondo, il quale si è trovato quasi senza più energia dalla batteria. Senza poter spingere a fondo sull’acceleratore per gestire la potenza, Vergne ha dovuto cedere nel combattimento e lasciare l’argento al rivale teutonico, accontentandosi del gradino più basso del podio. Con il terzo posto di Vergne e la vittoria del compagno di squadra Da Costa, la DS Techeetah può comunque vantare due posti sul podio.
La grande rimonta di Evans. Ma è DS Techeetah a balzare al comando
Quarta posizione per Nissan e.dams e Sebastian Buemi, arrivata dopo un inizio di stagione davvero arduo per il pilota di Aigle. A chiudere la top five è stato l’italo-svizzero Edoardo Mortara, sulla sua Rokit Venturi Racing, proprio davanti ad uno scatenato Mitch Evans, in rimonta, capace di salvare un week-end iniziato davvero male.
Partito dall’ultima posizione, il pilota della Panasonic Jaguar, Mitch Evans, appunto, è riuscito a recuperare ben 18 posizioni guidando in modo davvero gagliardo.
In basso si possono vedere le classifiche. Nella classifica generale ora Antonio Felix da Costa è passato direttamente in testa con 67 punti, undici in più di Mitch Evans, che in gara si è conquistato un punticino per il giro più veloce. Il britannico Alexander Sims conserva la terza posizione nella generale, nonostante il ritiro e 0 punti nella gara marocchina.
Tra i Team, con il notevole bottino di Marrakesh (43 p.) DS Techeetah ha il comando a quota 98. Segue il team BMW I Andretti Motorsport a otto lunghezze, al momento la sola delle squadre tedesche che dopo “i tuoni” di inizio stagione ha tenuto il passo dei top. Mercedes e Audi galleggiano al 5° e 6° posto, dietro Panasonic Jaguar Racing e Nissan e.dams. Porsche ancora in difficoltà, e “dispersa” al nono.
Il circus elettrico del Campionato FIA Formula E si sposta in Italia, a Roma, per l’E-Prix programmato al quattro Aprile, coronavirus permettendo.
MotorAge.it | Luk Bordot | Redazione
Classifica Marrakesh E-Prix 2020
1- Antonio Felix Da Costa (DS Techeetah)
2- Maximilian Gunther (BMW I Andretti Motorsport)
3- Jean-Eric Vergne (DS Techeetah)
4- Sebastien Boemi (Nissan e.dams)
5- Edoardo Mortara (Rokit Venturi Racing)
6- Mitch Evans (Jaguar Panasonic Racing)
7- Lucas Di Grassi (Audi Sport ABT)
8- André Lotterei /Porsche Tag Heuer FE)
9- Oliver Rowland (Nissan e.dams)
10- Sam Bird (Envision Virgin Racing)
Classifica General Piloti (al 5* Round)
1 – Antonio Felix Da Costa (DS Techeetah) 67 punti
2 – Mitch Evans ( Jaguar Panasonic) 56
3 – Alexander Sims (BMW I Andretti Motorsport) 46
4 – Maximilian Gunther (BMW I Andretti Motorsport) 44
5 – Lucas di Grassi (Audi Sport ABT) 38
6 – Stoffel Vandorne (Mercedes-Benz EQ FE) 38
7 – Edoardo Mortara (Rokit Venturi Racing) 32
8 – Jean-Eric Vergne ( DS Techeetah) 31
9 – Oliver Rowland (Nissan e.dams) 30
10 – Sam Bird (Envision Virgin Racing) 29
Classifica Generale Team
DS Techeetah 98 punti
BMW I Andretti 90
Jaguar Panasonic 66
Nissan e.dams 57
Mercedes-Benz EQ FE 56
Audi Sport ABT 46
Envision Virgin Racing 39
Rokit Venturi Racing 34
Porsche Tag Heuer FE Team 25
Mahindra Racing 17