La prima Mini elettrica della storia, garantisce piacere di guida e alte prestazioni a emissioni zero.
Energia positiva
Forte di una motorizzazione elettrica erogante 184 CV, la Mini Full Electric accelera da 0 a 60 km/h in 3”9/10 e da 0 a 100 km/h in 7”3/10, senza ritardi grazie alla coppia massima immediata tipica delle unità a corrente. Il primo modello puramente elettrico della Casa di Oxford è una Mini dall’essenza genuina e il suo motore full electric, essendo più compatto e anche decisamente più leggero rispetto a un propulsore a combustione, contribuisce a un’ottimale distribuzione del carico assiale.
Grazie anche al baricentro più basso, questo risultato incide molto positivamente su tenuta di strada, stabilità e maneggevolezza. Tre aspetti riassunti nel concetto di “Go kart feeling” che dal lontano 1959 è una vera e propria bandiera della Mini. Poi, il notevole handling del modello è supportato da sospensioni perfezionate e armonizzate su una base specifica del modello. E con un baricentro inferiore di 30 millimetri rispetto alla Mini Cooper S, la distribuzione ottimale del peso aiuta la nuova Mini Full Electric a raggiungere un livello di dinamica in curva unico nel segmento delle auto piccole.
Quattro modalità di guida a scelta
La Mini Full Electric consente al conducente di adattare l’impostazione della vettura alle condizioni stradali. La selezione dei Mini Driving Modes influenza le caratteristiche di guida al fine di migliorare l’esperienza al volante e di agevolarla in determinate situazioni.
Quattro sono le modalità di guida attivabili tramite un apposito interruttore: La modalità Sport differisce dall’impostazione MID con una curva di sterzata caratteristica più diretta e una risposta particolarmente spontanea del sistema di guida. Le caratteristiche di guida orientate al confort dell’impostazione MID sono attive anche nelle modalità Green e Green +. Quest’ultima, in particolare, consente di risparmiare quanta più energia possibile. Quanto all’autonomia, essa è dichiarata in una media di 270 km.
Acceleratore deceleratore
La Mini Full Electric può essere guidata quasi interamente con il piede destro, sia per accelerare che per frenare. Infatti, è il primo modello del BMW Group alimentato elettricamente in cui il pilota può influenzare il grado di efficienza di recupero. Tutto questo tramite un interruttore a levetta posizionato a sinistra dell’unità di avvio/arresto, che offre la possibilità di scegliere tra il recupero intenso o solo a basso livello con l’impatto di decelerazione rilevante, indipendentemente dalla modalità di guida inserita.
Si tratta del cosiddetto one-pedal feeling. In particolare, nel traffico urbano, la vettura inglese decelera sensibilmente non appena il guidatore toglie il piede dall’acceleratore. Il motore elettrico assolve la funzione di generatore, trasformando l’energia cinetica in energia elettrica, che a sua volta viene reimmessa nella batteria ad alta tensione. Così a seconda delle preferenze individuali, è possibile sfruttare la quantità di moto disponibile all’ingresso in curva o frenare in modo più intenso.
Gian Marco Barzan