Nuova Fiat 500e: rivoluzione elettrica. Ma che prezzo!
Presentata a Milano [VIDEO] la terza generazione della 500, proposta esclusivamente con la motorizzazione full electric. Il prezzo della nuova Fiat 500e si aggira sui 32.000 euro.
Rigorosamente Made in Italy
Da una icona meccanica diventata manifesto dell’auto italiana nel mondo, alla sostenibilità che diventa sinonimo di green. Questa è la nuova Fiat 500e, prima vettura elettrica di Fca che verrà prodotta nello stabilimento di Mirafiori a Torino. Pur introducendo importanti modifiche estetiche la nuova elettrica rimane fedele stilisticamente alle precedenti generazioni.
Il suo motore presenta una potenza da 118 Cv ed è collegato ad una batteria agli ioni di litio da 42 kWh. Eroga 87 kW, consentendo lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 9” netti e la velocità massima autolimitata a 150 km/h. La disponibilità della coppia all’accensione le consente di toccare i lo scatto da 0 a 50 km/h in 3”1/10. Secondo i dati ufficiali della casa, l’autonomia dichiarata (omologazione WLTP) ammonta a 320 km. Non male!
Il massimo risparmio energetico
Tre le modalità di guida offerte: Normal, Range e Sherpa selezionabili dal guidatore a seconda delle esigenze contingenti. La modalità Normal è quella che ricorda più da vicino una vettura a combustione, la Range attiva la funzione “one pedal drive” che consente una forte decelerazione rilasciando il pedale dell’acceleratore, mentre la Sherpa permette di ottimizzare le risorse disponibili.
La ricerca del massimo risparmio energetico, si ottiene limitando la velocità massima a 80 km/h (curiosamente la stessa della primissima Fiat 500 del 1957) e naturalmente disattivando il climatizzatore e il riscaldamento dei sedili.
Dimensioni accresciute
Realizzata su una piattaforma completamente inedita, la Fiat 500e risulta più larga di 6 cm e più lunga di altrettanti 6 cm rispetto alla 500 seconda generazione (che rimane in produzione). Concentrandoci sul design, la linea di taglio che separa il volume del cofano dai proiettori è un omaggio alla prima 500.
I fari dalla forma ellittica sembrano quasi ammiccare, mentre la maniglia della portiera è totalmente a superfice ed ha un vano per l’apertura elettrica.
Per rendere più esclusiva la presentazione avvenuta ieri alla Triennale di Milano sono state realizzati 3 modelli one-off da aziende che incarnano profondamente l’eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo. Parliamo delle one-off Fiat 500e Armani, Bulgari e Kartell dalla spiccata personalità.
La nuova Fiat 500e di serie è ordinabile fin da ora con pre-booking sul sito www.fiat.com nell’edizione limitata “La Prima”. Tre i colori disponibili: Mineral Grey metallizzato, Ocean Green micalizzato e Celestial Blue tristrato. La dotazione di serie comprende la Easy Wallbox, fari full LED, rivestimenti in eco pelle, cerchi da 17” diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata. Questa importante scommessa per il futuro viene venduta a circa 37.900 euro.
Motorage.it – La redazione
4 risposte
[…] Con la seconda generazione, nata nel 2007, la Fiat 500 si è trasformata in un simbolo di moda e stile italiano conquistando un pubblico trasversale in tutto il mondo. Quest’anno la terza generazione di Nuova 500 è pronta ad affrontare come sempre la modalità urbana in modo contemporaneo, grazie alla motorizzazione esclusivamente elettrica. […]
[…] motorizzazione elettrica, come avviene per le versioni berlina e cabriolet, eroga 118 CV permettendo di scattare da 0 a 100 km/h in 9”1/10. In una breve presa di contatto […]
[…] con e-Mobility di Stellantis, la nuova iniziativa premia in 13 Paesi europei i guidatori della nuova Fiat 500. Infatti sarà assegnato un certo numero di KiriCoin, una moneta virtuale spendibile in un […]
[…] consumatori tra varie candidate selezionate da importanti firme del giornalismo automobilistico, la Nuova Fiat 500 si aggiudica il titolo di Small Car of the Year ai News UK Motor Awards […]