Solo 5 esemplari da 2,6 milioni di euro. Pininfarina Battista Anniversario con 1.900 CV e 2.300 Nm di coppia sarà l’auto italiana più potente omologata su strada.
Velocità massima 300 km
La casa italiana offre un primo sguardo alla One-of-Five Pininfarina Battista Anniversario debuttando virtualmente per mostrare la sua nuova hypercar ancora più esclusiva. I cinque esemplari della nuova biposto fanno parte del totale delle 150 Battista previste, rielaborate per ottenere una vettura più leggera di 10 kg, che raggiunge la velocità massima di 300 km/h da fermo in meno di 12 secondi.
Pininfarina Battista Anniversario è equipaggiata con nuove ruote in alluminio forgiato e pneumatici orientati alle prestazioni. Le batterie da 120 kW le garantiscono oltre 500 km di autonomia.
Nel complesso, la nuova hypercar sarà la più potente auto omologata per la strada, mai costruita in Italia con 1.900 cavalli e 2.300 Nm totali. La vettura adotta quattro motori elettrici montati all’interno del telaio e una carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio. Invece le novità dell’edizione Anniversario includono cinque livree dipinte a mano ottenute combinando le tinte Bianco Sestriere, Grigio Antonelliano e Iconica Blu.
Le personalizzazioni
Particolare il pacchetto aerodinamico che Battista Anniversario offre di serie con “Furiosa” che equipaggia l’auto con uno splitter anteriore in fibra di carbonio, lame laterali e diffusore posteriore. Questi elementi combinano la finitura in carbonio a vista e il carbonio con sfumatura Iconica Blu, con bordo Bianco Sestriere.
Ognuna delle cinque auto è rifinita con la combinazione dei tre colori distintivi, Bianco Sestriere, una nuovissima tonalità Grigio Antonelliano e la firma Iconica Blu di Pininfarina che impreziosisce la carrozzeria. La verniciatura richiede diverse settimane per essere rifinita a mano assemblarendo e smontando i pannelli tre volte per ottenere filettature corrette e una finitura più precisa.
Pininfarina Battista Anniversario avrà un costo di 2,6 milioni di euro e sarà prodotta insieme alle altre 145 Battista entro la fine del 2020.
Motorage.it – La redazione