L’omaggio alla livrea della leggendaria 155 V6 Ti degli anni ’90 ha infiammato gli animi di molti. Ecco il rendering della Alfa Romeo Giulia DTM, berlina da corsa ispirata a quell’auto mitica.
Storica livrea
Da poco è tornata sul mercato la sigla GTA con la Giulia che già ci si chiede come potrebbe essere se tornasse a correre nella serie turismo. Il render che Mikolaj M ha proposto su Instagram è una Alfa Romeo Giulia DTM che potrebbe rispondere alle aspettative. A conferma di questo la proposta riprende la livrea bianca e rossa della formidabile Alfa Romeo 155 V6 Ti.
Come si può vedere, frontale è enfatizzato da un nuovo design dei gruppi ottici e soprattutto un grosso paraurti anteriore che ospita due ampie prese d’aria e degli estrattori più piccoli sui lati. Sui lati troviamo le minigonne laterali, un set di pneumatici da corsa, dei nuovi cerchi e un assetto estremamente ribassato.
Ispirazione alla Giulia del 2016.
Nella parte posteriore oltre all’immancabile logo Alfa Romeo è presente un grosso alettone montato sul cofano del vano bagagli, un’antenna a pinna di squalo collocata sul tetto, oltre a quattro terminali di scarico inclusi nel nuovo diffusore.
La base di partenza di questo concept sembrebbe essere la Giulia Quadrifoglio con il suo motore V6 biturbo da 510 CV e 600 nm di coppia. Però Mikolaj M ha precisato nel post pubblicato su Instagram che la sua ispirazione deriva dalla Giulia del 2016.
Ricordando Nurburgring
Secondo molti, con la Giulietta corre già nel campionato WTCR, perchè non puntare ancora più in alto con la berlina, come ad esempio il DTM? Del resto l’evoluzione della formula Quadrifoglio ha ricordato subito l’ultimo grande trionfo del Biscione nella corse. Nessuno degli appassionati può dimenticare che nel 1993 Alfa Romeo dominò il Deutsche Tourenwagen Masters surclassando Mercedes e per vincere al Nurburgring.
Alfa Romeo Giulia DTM non certamente tra le vetture previste nei piani industriali programmati dalla casa automobilistica del Biscione. Nonostante ciò, sono in tanti ad augurarsi che la presentazione dell’estrema GTA sia solo il primo passo verso un obiettivo più grande. Intanto godiamoci questa Giulia DTM, esteticamente ben riuscita.
Motorage.it – La redazione