EICMA si farà, ma BMW e KTM rinunciano
EICMA insiste nella sua speranza di riuscire a portare a compimento anche l’edizione 2020 del suo Salone. Ci vuole e ci deve credere, anche se le defezioni e gli annunciati abbandoni di brand di rilievo cominciano a farsi sentire. Come da BMW o KTM, che hanno già ufficializzato la decisione di non esserci, di saltare pur a malincuore l’appuntamento con la passione. Causa, manco a dirlo, l’incertezza provocata dall’epidemia del Coronavirus.
Pesano come macigni le scelte di BMW e KTM di non presenziare al prossimo salone dell’Eicma. Il salone del ciclo e motociclo in programma per il prossimo mese di Novembre. Suona come un prologo che può verosimilmente dare l’avvio ad altre rinunce.
Però gli attori del comparto italico non mollano, vogliono ugualmente trasmettere pensieri positivi nel dire, a tutt’oggi, che l’EICMA ci sarà e si terrà regolarmente.
Lo si appura anche nella comunicazione trasmessa alla stampa attraverso Paolo Magri, Presidente di Confindustria ANCMA e Consigliere di EICMA Spa. “Manifestazione ad oggi confermata, ci stiamo confrontando per valutare tutte le soluzioni”.
Sulla decisione di BMW e KTM di non partecipare all’Edizione 2020 dell’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo, Magri dichiara “E’ una decisione legittima ma prematura”. L’evento di Milano (Fiera di Rho) è del resto in programma per il prossimo Novembre. (A questo Link le “emergenti” della scorsa edizione, da dove collegarsi ad altre Gallery e video di MotorAge).
C’è ancora spazio e tempo per la speranza
“Questo è un momento molto complesso che richiede coesione e grande attenzione nei confronti dell’industria delle due ruote e della sua filiera” – ha dichiarato Magri. “Per questo ci stiamo già confrontando con tutti i maggiori costruttori nazionali ed internazionali per cercare di valutare tutte le soluzioni possibili”.
La crisi sanitaria, oltre che evidente è in costante evoluzione, e pensando positivamente alla fase di ripresa sanitaria ed economica, forse è bene anche pensare a come mantenere lo svolgimento di una importante manifestazione motoristica italiana. Sempre lo si possa fare in uno status di totale sicurezza.
Ad oggi, di fatto, EICMA è confermata nelle sue date di Novembre 2020. ha quindi concluso Magri nel comunicato.
Si potranno aggiungere annunci di altre defezioni, rinunce alla partecipazione di altre aziende, ma forse, una comunicazione che dice “teniamo duro e crediamoci” potrà cominciare a sollevare gli animi.
MotorAge.it | Redazione